Home » NOVITA’: Artega Scalo Superelettra

CON QUELL’ARIA UN PO’ ATS 2500, UN PO’ MCLAREN F1, UN PO’ BUGATTI VEYRON. 50 COMPRATORI SONO INVITATI A FARSI AVANTI E PRENOTARE UN ESEMPLARE DELLA ARTEGA SUPERELETTRA CON 4 MOTORI ELETTRICI DA OLTRE 1.000 CAVALLI E 0-100 IN MOLTO MENO DI 3 SECONDI. PRODUZIONE A PARTIRE DAL 2019.

Dopo la presentazione di un modello statico della Scalo al Salone di Francoforte 2013, il redivivo brand Artega (ha vissuto la sua prima vita tra il 2007 e il 2012, anno del suo fallimento; è rinato nel 2015) presenta una sua evoluzione.

La Scalo Superelettra è ricca di elementi che invitano alla discussione: un design particolarmente interessante, uno stile retrò condito con l’apertura delle porte ad ala di gabbiano. L’abitacolo si caratterizza per la presenza del posto guida centrale con due sedili laterali per i passeggeri.

Ancora più interessante è la motorizzazione: 2 motori elettrici sull’asse anteriore e 2 sul motore posteriore erogano una potenza complessiva – secondo il costruttore – 1.020 cavalli. La coppia massima è non meno strabiliante: 1.620 Nm.

Simili dati di performance motoristica danno come risultato – naturalmente – prestazioni spaventose: 0-100 in 2″7 e velocità massima elettronicamente limitata a 300 km/h.

La Scalo Superelettra è alimentata con un pacco batterie al litio che garantisce, secondo il costruttore, un’autonomia di marcia fino a 500 chilometri secondo il poco realistico ciclo New European Driving Cycle (NEDC).

La produzione dovrebbe iniziare nel 2019, con una tiratura limitata a 50 esemplari. Non sono state rilasciate informazioni ufficiali sul prezzo ma si parla di un costo superiore a 1,5 milioni di euro.