Home » NOVITA’: Porsche 991 GT3 R

CHI S’ACCONTENTA GODE. 1.220 KG, 500 CAVALLI, CARROZZERIA IN FIBRA DI CARBONIO, PARABREZZA DI PLASTICA, PASSO ALLUNGATO DI 8,3 CENTIMETRI RISPETTO ALLA 997. LA 991 GT3 R E’ L’ULTIMO TRIONFO TECNOLOGICO PORSCHE SUL TEMA DELLA “ELFER” DA CORSA. MA, PURTROPPO, NON E’ EQUIPAGGIATA CON LO STORICO MOTORE “MEZGER” (VERSIONE M97/78 IN USO SULLA 991 GT3 CUP), DERIVATO DAL PROPULSORE INSTALLATO SULLA 911 GT1 VINCITRICE DELLA 24 ORE DI LE MANS 1998. E’ INFATTI, QUELLO DELLA 991 GT3 RS PROFONDAMENTE MODIFICATO, A SUA VOLTA DERIVATO DAL 3.8 DELLA CARRERA S.

La 991 GT3 R è la proposta Porsche per la categoria GT3, sviluppata a partire dalla 991 GT3 RS Stradale presentata a Ginevra 2015.

Il nuovo modello dell’intramontabile Porsche 911 sviluppato per le gare GT3 nazionali e internazionali segue fedelmente la tipica filosofia tedesca di costante e continuo miglioramento del prodotto alla ricerca del incessante aumento delle performance (guidabilità, prestazioni), dell’affidabilità e dell’efficienza (calo dei consumi di carburante).

TELAIO, AERODINAMICA

La 991 GT3 R presenta il passo allungato di 8,3 centimetri rispetto alla 997. E’ stata oggetto di un attento studio orientato ad alleggerire il peso: per questo scudo paraurti anteriore, cofano, passaruota, tetto, passaruota posteriori e fascione posteriore sono in CFRP. Tutte le superfici vetrate (per la prima volta anche il parabrezza) sono in policarbonato.

Esteticamente si riconosce per la particolare conformazione del musetto con grande bocca centrale che convoglia aria al grande radiatore (soluzione che ha permesso di eliminare i radiatori laterali a vantaggio dell’ottimizzazione del centro di gravità). La pesante coda con motore fuoribordo è schiacciata a terra da una gigantesca ala regolabile larga 2 metri. L’impianto freni dispone di dischi da 380 mm (ant.) e 372 mm (post.), morsi da pinze anteriori da 6 e 4 pompanti. L’impianto è coadiuvato da ABS.

Il peso dichiarato dal costruttore è di appena 1.220 kg.

MOTORE e TRASMISSIONE

La base di partenza è il 6 cilindri boxer da 4 litri di cilindrata e lubrificazione a carter secco della 911 GT3 RS Stradale. Fanno parte del suo layout l’iniezione diretta ad alta pressione (fino a 200 bar) e distribuzione bialbero (4 valvole per cilindro) ora con fasatura variabile. La potenza massima (soggetta al regolamento del Balance of Performance della GT3) è fino a 500 Cv.

La trazione posteriore si avvale di cambio meccanico semiautomatico a 6 marce con attivatori pneumatici e paddle al volante. Le ruote sfruttano un differenziale autobloccante meccanico e Traction Control.

PREZZO

La Porsche 991 GT3 R costa 429.000 euro IVA esclusa.