Home » NOVITA’: Renault Alpine Celebration Concept

NOVITA’: Renault Alpine Celebration Concept

LA TT DI FRANCIA CHE FA IL VERSO ALLA CAYMAN. ALPINE HA PRESENTATO A LE MANS LA CELEBRATION CONCEPT. QUALCHE MESE FA LA WILLIS AW380 FIRMATA CARROZZERIA VIOTTI HA PROVATO A RUBARE LA SCENA AL COMPLESSO PROGETTO DI RITORNO DEL BRAND ALPINE. DOPO TANTI MESI E UN’INTENSA ATTIVITA’ SPORTIVA CON LA A450 PER PREPARARE LE PREMESSE, FINALMENTE IL PRIMO RISULTATO “VICINO” ALLA CONCRETIZZAZIONE DI UNA NUOVA ALPINE STRADALE: LA CELEBRATION CONCEPT E’ ALQUANTO SIMILE ALL’AUDI TT MA HA UNA CARATTERISTICA CHE PIZZICA I NERVI: MOTORE CENTRALE-POSTERIORE. NON E’ IL “FUORIBORDO” DELLA MITICA A110 MA VA BENE LO STESSO!

Le vetture Alpine hanno goduto, fin dalla fondazione, di un doppio ruolo: icona del motorsport e vettura sportiva di grande fascino per gli appassionati. Il successo nelle corse è stato duplice: i successi nei rally (vittoria del Mondiale Rally 1973) e nella categoria Sport Prototipi (coronata con la conquista della 24 Ore di Le Mans del 1978) hanno reso il brand Alpine un “mostro sacro” dell’automobilismo.

Con queste premesse, il marchio fondato nel 1955 da Jean Rédélé torna concretamente sulla scena “stradale” dopo l’avvincente premessa della Alpine A450b (impegnata nel campionato World Endurance Series), una ridda di annunci, problemi (con Caterham), il visionario prototipo dell’Alpine A050 e pure un progetto Vision Gran Turismo.

La Alpine Celebration Concept è l’ultima incarnazione dello spirito Alpine e una prefigurazione del modello stradale definitivo che Société des Automobiles Alpine sta progettando a Dieppe, storica sede dell’azienda.

Il design si deve al lavoro di Antony Villain, team manager del gruppo di lavoro creativo che, assistito da alcuni ingegneri, ha plasmato le forme della coupé francese.

La coupé 2 posti, equipaggiata con motore-posteriore centrale, ha inconfondibili tratti di somiglianza, specialmente nel frontale con la Alpine A110, probabilmente la più famosa di tutte e, nello stesso tempo, un design decisamente meno anticonformista della possente Alpine V6 Turbo che nei primi Anni 90 chiuse il ciclo di vita del marchio Alpine.

La rediviva Alpine avrà il compito di rinforzare la brand-identity francese nella nicchia delle coupé 2 posti a motore centrale, animando lo scontro con Porsche Cayman, Lotus Elise / Evora e Alfa Romeo 4C. Nello stesso tempo getta il guanto di sfida alla fortissima Audi TT.