Home » Porsche 911 – 991 Carrera GTS: trazione posteriore o integrale, coupé o cabriolet

Porsche 911 – 991 Carrera GTS: trazione posteriore o integrale, coupé o cabriolet

LE STESSE PRESTAZIONI DELLA 997. PORSCHE DICHIARA CHE LA 991 CARRERA GTS SI ELEVA DALLA CARRERA S E SI AVVICINA ALLA GT3 (QUINDI IL MOTORE E’ PIU’ FRAGILE?). MA RISPETTO ALLA GENERAZIONE PRECEDENTE (LA 997 CARRERA GTS) I MIGLIORAMENTI IN TERMINI DI PRESTAZIONI SONO PRESSOCHE’ INESISTENTI.

La nuova Porsche 911 Carrera GTS si presenta da subito con una gamma completa: carrozzeria coupé o cabriolet, trazione posteriore o trazione integrale. Secondo il costruttore, questo modello si avvicina, per prestazioni, alla 991 GT3 pur conservando gli stessi valori di consumo della Carrera S. Le vendite inizieranno il prossimo novembre a un prezzo (in Italia) a partire da 121.529 euro.

ESTETICA

La 991 Carrera GTS presenta la carrozzeria della Carrera 4, con fianchi e carreggiate allargati. Sulle fiancate è riportata la scritta Carrera GTS. Di serie monta ruote in lega da 20″ con dado centrale verniciate in colore nero opaco, luci anteriori bi-xenon su alloggiamenti bruniti,scudo paraurti modificato con prese d’aria aggiuntive verniciate in colore nero e terminali di scarico cromati.

MECCANICA

Il boxer 6 cilindri 3.800 viene potenziato da 400 a 430 Cv. La trasmissione prevede la trazione posteriore o la trazione integrale, abbinate al cambio meccanico a 7 marce o doppia frizione PDK a 7 rapporti.

Porsche dichiara che la 911 Carrera GTS con trazione posteriore e cambio PDK percorre lo 0-100 in 4″ (Cabriolet: 4″2) e tocca 306 km/h.

EQUIPAGGIAMENTO

La seconda generazione della 991 Carrera GTS offre un ricco equipaggiamento tecnico, studiato per aumentare la sportività:

– Ammortizzatori PASM a controllo elettronico
– Assetto sportivo con altezza da terra ridotta di 10 mm
– Impianto di scarico sportivo
– Fari Bi-Xeno con Porsche Dynamic Light System (PDLS)
– Sedili sportivi con rivestimento misto pelle/Alcantara

CONSUMI (DICHIARATI)

911 – 991 Carrera GTS Coupe: consumo medio urbano 13.7 – 12.2 l/100 km; extra-urbano 7.5 – 6.7 l/100 km; combinato 9.5 – 8.7 l/100 km; CO2 emissioni 223 – 202 g/km.

911 – 991 Carrera GTS Cabriolet: consumo medio urbano 13.7 – 12.3 l/100 km; extra-urbano 7.6 – 6.9 l/100 km; combinato 9.7 – 8.9 l/100 km; CO2 emissioni 228 – 207 g/km.

911 – 991 Carrera 4 GTS Coupe: consumo medio urbano 13.8 – 12.5 l/100 km; extra-urbano 7.7 – 7.1 l/100 km; combinato 9.9 – 9.1 l/100 km; CO2 emissioni 233 – 212 g/km.

911 – 991 Carrera 4 GTS Cabriolet: consumo medio urbano 13.9 – 12.5 l/100 km; extra-urbano 7.7 – 7.1 l/100 km; combinato 10.0 – 9.2 l/100 km; CO2 emissioni 235 – 214 g/km.

LA PRIMA GENERAZIONE: 997 CARRERA E CARRERA 4 GTS

La gamma GTS fu inagurata nel 2010 sull’allora famiglia 997 MK2 (caratterizzate dal nuovo motore con iniezione diretta di benzina). La gamma si articolava in Carrera GTS Coupé (1420 kg; PDK: 1.450 kg) e Spider (1.515 kg / 1.545 kg) o Carrera 4 GTS Coupé (1480 kg; PDK: 1.510 kg) e Spider (1.565 kg / 1.595 kg) . Le Carrera 4 si distinguevano, esteticamente, per la fascia catarifrangente rossa sul posteriore, che univa i fari.

Anche in questo caso la carrozzeria era quella allargata della Carrera 4 (+44 mm al posteriore) e con carreggiata posteriore allargata di 32 mm. Era inoltre equipaggiata con cerchi da 19″ RS Spyder con dado centrale e finitura nera, impianto di scarico sportivo, PASM, sedili sportivi in misto pelle/Alcantara, volante sportivo a 3 razze in Alcantara. Tra gli optional figuravano l’assetto sportivo (-20 mm), lo Sport Chrono Plus, il cambio PDK.

Il boxer 6 cilindri di 3,8 litri produce 408 Cv a 7.300 giri e un valore massimo di coppia di 420 NM a 4200 giri.

Porsche dichiarava che le versioni con trazione posteriore raggiungevano 306 km/h e quelli con trazione integrale 302. L’accelerazione 0-100 era (dato dichiarato) di 4″6 per i modelli Coupé e 4″8 per i Cabriolet. Di serie montavano il cambio meccanico a 6 marce ma se venivano equipaggiate con il PDK i tempi di accelerazione si accorciavano di 0″2.

Questi i consumi che dichiarava:

911 – 997 Carrera GTS Coupé – Cabriolet (PDK): Urbano 15.9 (15.3) – 16.2 (15.5); extra urbano in l/100 km 7.6 (7.2) – 7.7 (7.3); Combinato in l/100 km 10.6 (10.2) – 10.8 (10.3).
911 – 997 Carrera 4 GTS Coupé – Cabriolet (PDK): Urbano in l/100 km (mpg) 16.5 (15.8) – 16.8 (16.1); Extra urbano in l/100 km 7.9 (7.5) – 8.0 (7.7); Combinato in l/100 km 11.0 (10.5) – 11.2 (10.7)