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SPECULESCIONz Porsche: svelato l’equipaggiamento della 991 GT3 RS?

MOTORE M97 O 9A1? SPUNTANO IN RETE LE IMMAGINI DI UNA BROCHURE CHE SEMBRA DEFINIRE, NEL DETTAGLIO, L’EQUIPAGGIAMENTO DELLA PORSCHE 911 GT3 RS EVIDENZIANDO, SOPRATTUTTO, LE DIFFERENZE CON LA 991 GT3. CILINDRATA PORTATA A 4 LITRI E POTENZA A 500 CAVALLI (CONTRO 475 DELLA GT3), TETTO IN MAGNESIO, CARREGGIATA ANTERIORE ALLARGATA, SUPERFICI ALARI IN FIBRA DI CARBONIO, GABBIA ROLLBAR, PULSANTE PIT SPEED PER I PASSAGGI NELLA PIT LANE DURANTE LE SESSIONI IN PISTA.

Sono state pubblicate in Rete alcune foto con il sedicente elenco delle caratteristiche qualificanti della Porsche 911-991 GT3 RS. Quella che sembra a tutti gli effetti una parte della brochure della punta di diamante tra le 911 aspirate, descrive minuziosamente i dettagli del suo equipaggiamento andando a precisare le differenze rispetto alla 911-991 GT3.

Si legge chiaramente che la 991 GT3 RS monta una versione portata a 4 litri del boxer 6 cilindri (contro i 3.8 della GT3 normale) per una potenza massima di 500 Cv (contro 475) e 460 Nm di coppia massima (contro 440). Non è chiaro se si tratti del famoso motore M97 con carter secco attualmente impiegato sulle 911 GT3 Cup e RSR, discendente dell’M96 (montato anche su 996 GT3, GT2 e Turbo e 997 GT3 e Turbo MK1) o se sia una versione aggiornata e modificata del propulsore 9A1 impiegato sulle Carrera e sulla stessa 991 GT3.

La 991 GT3 RS ha, inoltre, carreggiata anteriore allargata di 36 mm, sospensioni posteriori con “molla ausiliaria integrata” e un nuovo set di ruote/pneumatici: anteriormente ci sono componenti 9,5J x 20, al posteriore 12,5J x 21 (sono 9J x 20 e 12J x 20 sulla GT3). Questi montano pneumatici 265/35 R20 e 325/30 R21 (contro 235/35 R 20 e 305/30 R20).

La carrozzeria della GT3 RS è, rispetto alla GT3, più larga di 50 mm davanti e 30 mm dietro. La carrozzeria, in alluminio, presenta alcune parti in CFRP (tra cui spoiler posteriore, rivestimento baule anteriore, le uscite di ventilazione sui parafanghi anteriori), tetto in magnesio e superfici vetrate laterali in materiale plastico.

L’abitacolo, infine, ha un allestimento speciale con gabbia rollbar posteriore, estintore, staccabatteria, dettagli in fibra di carbonio, volante sportivo da 36 mm di diametro con anello in colore giallo alle ore 12, pannelli porta alleggeriti, sedili in fibra di carbonio (con schienale a regolazione elettrica), cinture a 6 punti lato pilota.

C’è, infine, per il track day, un vezzoso pulsante “PIT SPEED” che permette di impostare un limitatore di velocità durante il passaggio nella pit lane a bassa velocità.

Fonte: autoblog.com