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Porsche 911 – 991 GT3 RS: le informazioni ufficiali

LO SCUDETTO ANTERIORE? E’ ADESIVO!!! UN’OPERAZIONE DI MARKETING DI UNA FINEZZA IMBARAZZANTE E CHE VA DRITTA AL PUNTO. SULLA NUOVA GT3 RS (SOLO 10 KG IN MENO RISPETTO ALLA GT3 E SOLO 25 CV IN PIU!) LO SCUDETTO SUL COFANO ANTERIORE (IN FIBRA DI CARBONIO) E’ UN SEMPLICE ADESIVO, APOTEOSI DI AERODINAMICITA’ E LEGGEREZZA. AL NURBURGRING GIRA IN UFFICIALMENTE IN 7’20”, 9 SECONDI PIU’ VELOCE DELLA FAVOLOSA CARRERA GT. COSTA OLTRE 187.000 EURO, PIU’ DEL DOPPIO RISPETTO ALLA CAYMAN GT4.

Al Salone di Ginevra il valore sportivo del marchio Porsche è affermato da due modelli estremi: da un lato la Cayman GT4 con motore 3.8 e cambio manuale. Dall’altro l’ultima regina tra le 911 aspirate, la 911 GT3 RS con 500 Cv e cambio doppia frizione.

La più recente discendente della “linea di sangue” della Carrera RS 2.7 è stata studiata per dare un sapore ancora più speciale rispetto alla guida con la 911 GT3 standard. Stilisticamente e meccanicamente, la 991 GT3 RS si confronta direttamente con l’Aston Martin Vantage GT3 o la Ferrari 458 Speciale e presenta alcune soluzioni tecniche specifiche per la guida in pista, ambiente che Porsche definisce il suo “terreno d’espressione” perfetto.

La carrozzeria è quella della 991 Turbo (con bocche d’aspirazione sui passaruota posteriori), sulla quale sono presenti le soluzioni aerodinamiche della GT3. Gli elementi più caratterizzanti del design sono le aperture di flusso sui parafanghi anteriori, la “doppia gobba” sul tetto (e sul cofano), e l’ala posteriore regolabile. Cofano motore e cofano posteriore sono in carbonio mentre il tetto è in magnesio: questo ha determinato un calo di peso di 10 kg rispetto alla 911 GT3 e l’abbassamento del baricentro.

La meccanica ha il suo fulcro nel boxer 6 cilindri aspirato, famiglia 9A1, portato da 3,8 a 4 litri. La potenza massima cresce da 475 cavalli della GT3 al nuovo limite di 500 Cv, con un picco di coppia di 480 Nm.

Nel suo equipaggiamento di serie ci sono:

– Cambio a doppia frizione PDK con 7 marce8
– Stacco della frizione “Paddle-Neutral”
– Limitatore di velocità Pit Speed
– Sedili a guscio della Porsche 918 Spyder
– Asse posteriore sterzante
– Porsche Torque Vectoring Plus
– Differenziale posteriore a controllo variabile
– Pacchetto Clubsport con rollbar posteriore
– Pacchetto Sport Chrono
– Porsche Track Precision App per smartphone

PRESTAZIONI E PREZZO

Secondo Porsche AG la 991 GT3 RS brucia lo 0-100 in 3″3, 0-200 in 10″9 e consuma 12,7 l/100 km. In Italia è venduta al prezzo di 187.287 Euro.