Home » Porsche aumenta le vendite (ma taglia la produzione)

Porsche aumenta le vendite (ma taglia la produzione)

DIAMOCI UN TAGLIO! PORSCHE VA BENE MA INIZIANO A SENTIRSI I VENTI DI CRISI.

Al Salone di Los Angeles 2012 Porsche presenterà due nuovi modelli (si dce debutterà la nuova Porsche Cayman sulla base della Boxster 981). La gamma va così verso il completamento, in vista della presentazione di nuove versioni.

LE VENDITE AD OGGI
Porsche ha avuto un ottimo risultato nel suo mese di ottobre 2012 (sono stati prodotti 11,688 veicoli, il 24% in più dello stesso periodo del 2011) e nei primi dieci mesi di quest’anno (116.050 auto consegnate, 15,6% in più sul 2011).

Bernhard Maier, Executive Board Sales and Marketing di Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG ha dichiarato, in un modo molto diplomatico, che il marchio tedesco in Europa va molto male (-4,5% ad ottobre 2011, -42% in Italia). A tirare su i dati di vendita ci pensano l‘America (il primo mercato) e il crescente mercato asiatico.

Nel mese di ottobre Porsche ha venduto in Cina il 57,8% in più rispetto a ottobre 2011. Nel continente americano l’incremento è stato del 42,6% (+41,5 negli Stati Uniti d’America).

Il modello più apprezzato è stato la Cayenne (6.897 SUV prodotti in ottobre 2012, 34,2% in più rispetto all’anno scorso). Seguono la 911 (1.522 unità prodotte, 30,8% in più) e Boxster (1.149 esemplari prodotti, più del triplo rispetto all’anno scorso complice l’ingresso in listino del nuovo modello).

TAGLIO ALLA PRODUZIONE DA GENNAIO 2013
Secondo la Reuters, Porsche inizierà un calo della produzione a partire da gennaio 2013. Verrà bloccata la produzione nel weekend nello stabilimento di Zuffenhausen (dove si producono 911, Boxster e Cayman) portando così a un taglio su base annua pari al 10,7%.

Secondo un’altra fonte, il marchio tedesco starebbe pensando di ridurre l’orario quotidiano di lavoro da 8 a 7 ore.

Restano confermati gli obbiettivi a lungo termine: 200.000 macchine l’anno nel 2018, 7 linee di modello (l’anno prossimo debutterà il SUV medio Macan, che intende diventare il modello più prestigioso della sua classe).