Home » Porsche Classic rilancia gli scudetti storici Porsche

Porsche Classic rilancia gli scudetti storici Porsche

PORSCHE CLASSIC RIPRODUCE LO STEMMA ORIGINALE PORSCHE NATO NEL 1952.

Utilizzando speciali attrezzature i “vecchi-nuovi” scudetti sono stati ricreati per risultare fedeli alla forma e allo stile dei primi loghi Porsche prodotti. Hanno poi ricevuto trattamenti speciali e subito test di affaticamento in condizioni limite (fuoco e getto prolungato di sale per 24o ore) per verificarne la robustezza e la durabilità in tutte le condizioni atmosferiche e contro l’usura del tempo.

LA NASCITA DEL MARCHIO
Le origini dello scudetto Porsche risalgono al 1952, all’epoca di un incontro tra Ferry Porsche, figlio di Ferdinand, e Max Hoffman, il suo “uomo” in America.

Per meglio identificare la 356, si decise di adottare un marchio distintivo in luogo della semplice scritta “Porsche” utilizzata fino a quel momento.

Poco dopo quell’incontro il manager pubblicitario Herrmann Lapper e il designer Franz Xaver Reimspieß (che si dice sia stato l’autore del logo Volkswagen, creato nel 1936), inventarono uno scudetto identificativo.

Questo riportò al centro una giumenta, simbolo della città di Stoccarda (che in tedesco significa appunto “Giardino delle giumente”). I colori rosso e nero riprendono i colori della bandiera tedesca e le corna stilizzate il motivo espresso sullo stemMa della regione del Württemberg-Hohenzollern, cui Stoccarda appartiene.