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Porsche: Matthias Muller (il boss) parla del futuro

QUESTO E’ UN BOSS (CAPITO, MARCHIONNE?). AL SALONE DELL’AUTO DI PARIGI SI PARLA DI MACAN, 911 DA 600 CV, PANAMERA E CAYENNE PLUG-IN E DELLA 918 DA MENO DI 7 MINUTI AL NURBURGRING.

Matthias Muller, CEO di Porsche AG, e Detlev von Platen (numero uno di Porsche Cars North America) hanno parlato con i boys di Motor Trend a proposito degli obbiettivi del marchio di Stoccarda per i prossimi anni. Gli obbiettivi appaiono “gustosi”, alcuni carichi di sapori forti!

Porsche Panamera Sport Turismo
Attorno alla nuova Shooting Brake di Porsche (“Sport” o “Turismo”?) si è accesa molta curiosità circa il suo destino. Di certo, numerosi motivi dello stile di questo prototipo (come ad esempio il design dei fari) saranno adottati sui prossimi modelli. A partire dalla Porsche Macan.

Panamera & Cayenne ibride [plug-in]
In Porsche sono convinti che l’ibrido [plug-in], cioè fornito di un cavo e spina per la ricarica, sia il futuro di questo segmento di mercato. Così nel 2014 la Porsche Panamera e la Porsche Cayenne saranno in listino con questo tipo di configurazione.

Avrà successo la Macan?
Porsche, negli ultimi anni, ha vomitato sul mercato migliaia di esemplari di Cayenne e Panamera. Ci potrebbe essere, quindi, un problema di percezione del prestigio per il brand. La questione è ancora più cruciale visto l’imminente debutto della Porsche Macan.

Secondo Muller la Porsche Macan sarà (come del resto è per tutti i segmenti in cui Porsche è presente) la più sportiva della categoria dei Suv medi, con un prezzo molto più elevato della concorrenza. Dunque non si porrà un problema di “prestigio” del marchio Porsche.

Porsche 918: obbiettivo “meno di 7 minuti” al Nurburgring
Recentemente la Porsche 918 Spyder Hybrid ha ottenuto un convincente 7:14 al Nurburgring. Un anno fa, racconta Muller, l’obbiettivo era di poter girare a 7:22 – 7:20 e, secondo lui, verso la fine dell’anno potrebbe essere segnato un nuovo record. E, secondo Muller, “se sono fortunati” si potrebbe scendere sotto i 7 minuti.

918 o 911? Questo è il problema!
Sul ruolo dei modelli Porsche all’interno della gamma, potrebbe porsi un problema di leadership. Ma Muller è chiaro: “la 918 è un modello portabandiera in termini di potenza e di prestigio poiché si tratta di una serie limitata. Ma il nostro modello di punta resta la 911. In termini di prezzo, la 911 non può costare più di 250.000 euro. Per quella cifra pensiamo sarà coerente offrire una versione con, forse, 600 Cv.