Home » Porsche per la Mille Miglia 2014: 4 vetture storiche e la 919 Hybrid davanti al Caffé Pedrocchi in centro a Padova

Porsche per la Mille Miglia 2014: 4 vetture storiche e la 919 Hybrid davanti al Caffé Pedrocchi in centro a Padova

PICCOLE MA AGGUERRITE. 4 VETTURE PORSCHE, 3 ESEMPLARI DI 356 E UNA 550 RS, SARANNO AL VIA DALLA PEDANA DI VIALE VENEZIA PER LA MILLE MIGLIA 2014. AL VOLANTE DELLA 356 SPEEDSTER CI SARA’ WOLFGANG PORSSCHE, PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA DELL’AZIENDA.

Porsche sarà presente alla Mille Miglia 2014 con 4 vetture della sua storia sportiva più prestigiosa e iconica nonché partecipanti alla “vera” corsa che si disputò tra il 1927 e il 1957.

Ci saranno, a rappresentare il marchio di Stoccarda, 2 esemplari di 356 Coupé, una rara 356 Speedster (vettura concepita per il mercato americano secondo i canoni di una vera GT: vettura stradale per la settimana ma auto da corsa per il weekend di gara) e, soprattutto, una preziosa 550 RS.

PORSCHE E LA MILLE MIGLIA

Fin dal 1952 la Porsche ha partecipato a tutte le edizioni della Mille Miglia. La lunga e difficile corsa italiana ha permesso alla piccola ma “arrogante” vettura tedesca di dimostrare le sue capacità di vettura Gran Turismo nonostante un motore piuttosto piccolo rispetto ai grandi 12 cilindri delle Ferrari e ai 6 cilindri della Lancia Aurelia B20, delle Maserati A6G e delle Aston Martin DB2 o agli 8 cilindri delle FIAT 8V.

Le Porsche 356 hanno pressoché sempre occupato le posizioni più alte di classifica e vinto pressoché sempre la loro classe. Il miglior risultato di sempre fu ottenuto all’ultima edizione del 1957. La 356 A con il potente motore Carrera guidata da Paul-Ernst Strähle e Herbert Linge arrivò 14esima assoluta (e vincitrice della classe GT fino a 1.6 litri).

La 550 RS, che debuttò in gara nel 1953, disputò per la prima volta la Mille Miglia nel 1954Hans Herrmann ed Herbert Linge, sulla vettura con numero di gara 351, si dimostrarono molto agguerriti con una barchetta di soli 1.500 cc (tanta era la cilindrata del suo piccolo 4 cilindri boxer sistemato in posizione posteriore-centrale). Alla fine si piazzarono in 6° posizione assoluta e primi della classe 1.5 Sport.

La 550 RS si presentò ancora nel 1955. Ben 7 esemplari presero il via da Brescia. La vettura n.541, affidata a Wolfgang Seidel e Helmut Glöckler arrivò 8° assoluta e prima della classe 1.5 Sport.

Ha poi vinto ancora la sua classe all’ultima edizione, svoltasi nel ’57, grazie a Umberto Maglioli (numero di gara 349).

LA 919 HYBRID DAVANTI AL CAFFE’ PEDROCCHI

Porsche farà un grande regalo agli spettatori della Mille Miglia e agli aficionados del brand. Nel centro di Padova, davanti allo storico Caffé Pedrocchi, Porsche Italia, la divisione italiana del marchio tedesco, esporrà, il 15 maggio, la 919 Hybrid, il modello che segna il ritorno al World Endurance Championship (WEC) e nella classe regina della 24 Ore di Le Mans, la LMP1.