Home » PRIMO CONTATTO: IWC Portugieser Chronograph Rattrapante Edition Boutique Milano

PRIMO CONTATTO: IWC Portugieser Chronograph Rattrapante Edition Boutique Milano

OH MIO BEL PORTUGUIESER RATTRAPANTE, CHE TE BRILLET DE LUNTAN! IWC DEDICA ALLA BOUTIQUE MILANESE DI VIA MONTENAPOLEONE UN’EDIZIONE SPECIALE DELL’IWC PORTUGIESER CRONOGRAFO RATTRAPANTE, DENOMINATA BOUTIQUE MILANO. E’ TIRATO IN SOLI 100 PEZZI (QUALCHE SERA FA, AL GALA DI INAUGURAZIONE DELLA BOUTIQUE, GIA’ 3 ESEMPLARI SONO STATI VENDUTI) ED E’ DISPONIBILE SOLO NEI PUNTI VENDITA ITALIANI: OLTRE MILANO ANCHE VENEZIA E ROMA. DESIGN, STILE E PERSONALITA’ SONO “MILANESI” FINO AI RUBINI!

Milano, città del progetto, della comunicazione, della moda, del mobile, dei mille eventi, di Leonardo (cui è intitolato il Museo della Scienza e della Tecnica). Milano città pulsante e frenetica, delle fabbriche, delle invenzioni. Milano è propulsore e locomotiva d’Italia, in cui convivono tecnica e poesia.

Milano è città dell’auto: di Ettore Bugatti, dell’Alfa Romeo, della Carrozzeria Zagato, della Magneti Marelli, dell’Aermacchi, dell’Agusta, della Caproni, della Gilera, della Guzzi e del circuito di Monza. Le automobili nate a Milano (ci piace parlare, su 0-100.it, soprattutto di loro) sono state inventate soprattutto per le corse (qui fu fondata la categoria Gran Turismo nel 1948), dunque espressione di una meccanica sofisticata e, d’altro canto, di uno stile adatto allo scopo: funzionalista e razionalista per rispondere all’esigenza di garantire massime prestazioni.

Alla nuova boutique di Via Montenapoleone (terzo centro di irradiazione della passione IWC dallo scorso 29 giugno) e alla sua filosofia di “movimento”, IWC dedica un orologio speciale: un cronografo sportivo, con funzione rattrapante, espressione della filosofia milanese, sotto molteplici punti di vista.

Il Portugieser Chronograph Rattrapante Edition “Boutique Milano” (Ref. IW371215) è “milanese” fino al midollo con il suo fondello impreziosito dalla forma stilizzata del Biscione Visconteo. Ha uno stile rigoroso, razionale (è “tutto quadrante”), senza ornamenti o decorazioni che diventano inutili orpelli. Ed esprime grande eleganza nel blu del suo quadrante con i classici contatori cronografici a sviluppo verticale. La scala tachimetrica nella parte centrale del quadrante e la scala telemetrica sul rehaut, infine, sono un trionfo di funzionalismo.

PERCHE’ UN PORTUGUIESER CHRONO RATTRAPANTE

L’Italia, storicamente, ama il Portuguieser, il modello più iconico della collezione IWC. Nel 1993, in occasione dei 125 anni di IWC, questo storico modello è rinato. Due anni dopo, nel ’95, ecco la versione cronografica e – particolare fondamentale – contraddistinto dalla funzione rattrapante. La scelta è stata precisa: unire a un prodotto classico, la consapevolezza di grande raffinatezza tecnica in un contesto sportivo. L’Italia, del resto, è un mercato fondamentale per IWC (è stato il quarto mercato del mondo). Nel 1998 si è aggiunto il cronografo “normale”, senza il pulsante classico alle ore 10 per lo smistamento della funzione sdoppiante.

Quest’ultimo ha avuto miglior fortuna rispetto al Portugieser Rattrappante, per numerosi motivi. Ma la sua versione più complicata e prestigiosa, nella sua piccola nicchia, ha sempre avuto grande successo. Al punto che nel 2006 fu concepita una versione speciale, denominata Tribute to Italy: la produzione – 300 esemplari – andò esaurita in poche ore dalla sua presentazione alla clientela.

Dieci anni dopo, agli appassionati italiani, IWC dedica una nuova versione esclusiva del Portuguieser Chrono Rattrapante.

CARATTERISTICHE

La cassa, in oro rosso, ha un diametro di 41 mm e uno spessore di 12,5. Ospita il calibro 76240, meccanico a carica manuale, con frequenza di oscillazione a 28.800 alternanze l’ora e riserva di marcia di 48 ore.

Il quadrante riporta cifre delle ore con indici a numeri romani. Alle ore 12 è posizionato il contatore dei minuti crono, coadiuvato da lancetta dei secondi crono centrali. Alle ore 6 il piccolo quadrante dei secondi continui. La funzione “sdoppiante” del cronografo si gestisce con il pulsante a ore 10.

Si indossa con cinturino in pelle di alligatore nera, fibbia ad ardiglione.

PREZZO

Edizione speciale di 100 esemplari, proposti al prezzo di 21.500 euro.