Home » Riva 88′ Miami

DEDICATO AGLI INNAMORATI DEL MARE. RIVA, CON I SUOI 172 ANNI DI NAUTICA DI LUSSO, SI DISTINGUE PER IL SUO STILE INCONFONDIBILE DIVENTATO SIMBOLO DELLA NAUTICA MADE IN ITALY NEL MONDO. IL CANTIERE NAUTICO ITALIANO HA INFATTI UN DONO NON COMUNE: QUELLO DI RIUSCIRE A OLTREPASSARE L’ORIZZONTE DELLE PROPRIE AMBIZIONI E ASPIRAZIONI CREANDO VERE E PROPRIE OPERE D’ARTE DEL MARE. RIVA PRESENTA L’ESOTICO 88’MIAMI, UN VELOCE YACHT “MULTIFUNZIONALE” IN GRADO DI “CONCILIARE”, SU DI UN’UNICA BARCA, UN OPEN E UN COUPE’ PER VIVERE AL MASSIMO LA PROPRIA “BLUE PASSION”.

Il Riva 88′ Miami, degno erede del Bahamas degli Anni 90 (il primo modello progettato dallo yacht designer Mauro Micheli di Officina Italiana Design che progetta l’intera gamma Riva), nasce dalla collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto e Dipartimento Marketing Ferretti Group, Micheli e AYT&D (Advanced Yacht Technology & Design) il centro di ricerca, stile e sviluppo prodotto Ferretti Group.

Lungo fuori tutto 26,70 metri e largo 6,20 metri, amplia l’offerta del brand in una segmento particolarmente strategico: quello tra gli 80 e i 90 piedi.

Mostra uno scafo caratterizzato dalla nuova tonalità Regal Silver, un grigio chiaro che esalta la linea filante e aggressiva della barca (lo stesso colore ha debuttato sull’ammiraglia di Casa Riva, il 122’ Mythos, il primo Riva in alluminio).

Gli fa da contrasto il Titanium Grey, un grigio più scuro impiegato sia sul grande parabrezza in cristallo stratificato caratterizzato da un’unica vetrata centrale e completato da vetrate curve e laterali sia sul roll bar in acciaio verniciato sul ponte di coperta e unito alle fiancate del parabrezza tramite due sostegni in acciaio.

Apprezziamo molto l’idea del designer Micheli di voler riprendere alcuni elementi “vintage” degli Anni 80 come l’impiego del legno che, in questo caso, è essenza di olmo trattato a ‘pelle di pesca’: regala al legno quasi l’effetto di un tessuto conferendo una piacevole sensazione di morbidezza (al tatto ricorda la buccia di pesca).

IL CONVERTIBLE TOP

L’elegante e aerodinamico hard top mobile, elemento con elementi in legno e impercettibile lateralmente, regala ulteriore carattere alla barca.

Pensato e sviluppato da AYT&D in partnership con Group Besenzoni Spa e Centro Stile Srl, il Convertible Top (brevetto esclusivo del Gruppo), grazie a un’unica e semplice movimentazione, è in grado di trasformare il 88’ Miami da open a coupé.

Questo innovativo brevetto consente anche di movimentare, grazie a un meccanismo elettroidraulico a pantografo nascosto da una copertura integrata alla tuga, l’hard top in 3 posizioni differenti.

Risulta perfettamente integrato sia nella forma della tuga coprendo la dinette a prua quando la barca è in modalità open sia nel profilo del parabrezza e del roll bar,ai quali è agganciato, quando la barca è in versione coupé.

A imbarcazione ferma all’ancora o in banchina, l’hard top, una volta agganciato ai bracci meccanici, si traforma in un bimini rigido (quasi 12 mq) a copertura della dinette di prua.

GLI ESTERNI

A estrema prua si trova, oltre alla dinette con grande divano a “C”, un’area relax con due zone prendisole.

La zona di poppa è stata pensata in modo da offrire maggiori opportunità alle attività leisure facilitando nello stesso tempo le manovre di varo e alaggio di tender di quasi 4 metri (su richiesta viene fornito un Williams 385) e water toy. La parte centrale della spiaggetta di poppa è in grado di scendere di oltre un metro sott’acqua e la discesa e risalita in acqua di tender e jet ski sono agevolate anche da due slitte in acciaio inox.

Il pozzetto, la cui zona centrale è allestita come una grande area dining e living, è caratterizzato da un grande prendisole verso poppa e da un divanetto fronte marcia.

La spaziosa plancia di comando prevede una postazione di guida con 3 sedute con una chaise-longue fronte poppa.

GLI INTERNI

Il layout prevede 4 cabine (la suite armatoriale posizionata verso poppa a centro barca, due cabine matrimoniali di cui una VIP e una cabina ospiti a letti singoli) con altrettanti bagni e salotto con dinette. Strisce al LED integrate nel soffitto illuminano gli ambienti.

Lo stile adottato per gli interni si potrebbe definire “vintage contemporaneo”; prevede l’impiego della ricercata e calda essenza di olmo impreziosita dalla finitura Manopesca, acciaio inox, pelle Foglizzo in tonalità che ricordano il miele o le spighe di grano maturo e inserti in laccato di colore bianco e blu Majestic (un blu tendente al nero).

Nella zona equipaggio sottocoperta, con dinette attrezzata con cucina, sono presenti: una cabina con due letti a castello, una seconda cabina per le utenze e un bagno (è possibile aggiungere un letto a ribalta).

OPZIONI DI PROPULSIONE E PRESTAZIONI

Dotazione standard: 2 MTU 16V 2000 M93 (2.435 mhp) • Velocità massima 38,5kn (circa 71 km/h) con un’autonomia di 315 mn (circa 583 km) • Velocità di crociera 35kn (circa 64,8 km/h) con un’autonomia di 340 mn (circa 630 km)

Dotazione opzionale: 2 MTU 16V 2000 M94 (2.638 mhp) • Velocità massima 40,5kn (circa 74 km/h) con un’autonomia di 300 mn (circa 555 km) • Velocità di crociera 36kn (circa 66,7 km/h) con un’autonomia di 325 mn (circa 602 km)

La prima unità sarà completata e varata entro la fine del 2014 mentre il debutto mondiale è previsto nei primi mesi del 2015.