Home » RIVOLUZIONE Audi Sport: si ritira dall’Endurance e si concentra sulla Formula E

RIVOLUZIONE Audi Sport: si ritira dall’Endurance e si concentra sulla Formula E

DOPO 18 ANNI (E UN NUMERO IMPRESSIONANTE DI VITTORIE – TRA CUI 13 VITTORIE ALLA 24 ORE DI LE MANS) AUDI SI RITIRA DALL’ENDURANCE PER CONCENTRARSI SULLE MONOPOSTO ELETTRICHE (DOVE E’ GIA’ PRESENTE A SUPPORTO DI ABT). IL PIANO LACRIME-E-SANGUE ALL’INDOMANI DELLO SCOPPIO DEL DIESELGATE HA COSTRETTO UNA DRASTICA RIDUZIONE DEI COSTI: E INGOLSTADT HA BISOGNO DI PROMUOVERE ATTIVAMENTE IL PROPRIO IMPEGNO NELL’ELETTRICO PER SPINGERE LA VENDITA DI MODELLI A IMPATTO ZERO.

Con una comunicazione ai 300 membri del reparto Motorsport, il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Audi AG, Rupert Stadler, annuncia il ritiro di Audi dalle competizioni del World Endurance Championship per aumentare il proprio impegno nella Formula E (dove già è attivamente presente come partner del Team ABT Schaeffler Audi Sport). La presenza di Audi nel campionato tedesco DTM (dove ha recentemente conquistato il titolo costruttori e scuderie con la RS5 DTM) per ora non subirà modifiche. Ancora nessuna decisione, invece, per quanto riguarda il FIA World Rallycross Championship (dove la Casa dei Quattro anelli ha dominato per l’intera stagione con Mattias Ekström a bordo della S1 EKS RX quattro).

Rupert Stadler: “Con questa decisione ci inseriamo nella corsa per un futuro basato sulla potenza elettrica. Poiché le nostre automobili stradali stanno diventando sempre più elettriche, così deve avvenire per i modelli da competizione“. Con questa operazione Audi persegue la strategia di potenziare l’offerta di versioni a propulsione esclusivamente elettrica, che entrerà nel vivo a partire dal 2018.

Wolfgang Ullrich, numero uno di Audi Motorsport: “Dopo 18 anni, ovviamente, è molto difficile smettere. L’Audi Sport Team Joest, in questo periodo, ha contribuito come nessun altro a dare forma al campionato WEC”.

I NUMERI DELL’AUDI CON LE SPORT – PROTOTIPO

Dall’ingresso, nel 1998, nella categoria con la prima sport-prototipo, la R8 Sport, Audi ha partecipato a 185 gare e ottenuto 106 vittorie, 80 pole position e 94 giri veloci. Ha inoltre vinto la 24 Ore di Le Mans per 13 volte, il FIA World Endurance Championship (WEC) per 2 volte (2012 e 2013) e l’American Le Mans Series (ALMS) per 9 volte consecutive (2000 – 2008).

In occasione delle competizione a Le Mans, inoltre, sulle Audi da corsa hanno debuttato importanti innovazioni tecniche successivamente trasferite sulle auto da corsa. nel 2001 la prima vittoria con il motore TFSI (turbo a iniezione diretta di benzina), nel 2006 il primo successo con un motore Turbodiesel TDI e nel 2012 il primo trionfo con una motorizzazione ibrida.