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RIVOLUZIONE Porsche: sulla 911 GT3 Cup ’17 un motore tutto nuovo

L’AUTO DA CORSA PER TUTTI I GIORNI. RIVOLUZIONE A WEISSACH: LA PORSCHE 911 GT3 CUP MODEL YEAR 2017 SI PRESENTA CON UN NUOVO MOTORE. VA IN PENSIONE IL PROPULSORE UTILIZZATO PER ANNI E VIENE MONTATO UN BOXER PRESO DALLA PRODUZIONE, SEPPUR MOLTO MODIFICATO. CRESCE LA POTENZA, SI ALLUNGANO GLI INTERVALLI DI MANUTENZIONE.

A chiusura della stagione sportiva 2016, Porsche presenta il Model Year 2017 di un suo classico: la GT3 Cup. Prodotta in 3.031 esemplari dalla sua introduzione (la 996 GT3 Cup del 1998) ha attraversato le evoluzioni della Neun Elfer degli ultimi 20 anni dando vita a una vera e propria genealogia di Porsche da competizione per i clienti.

MOTORE: ADDIO M97 BENVENUTO 9A2

La fondamentale novità della 911 GT3 Cup Model Year 2017 si nasconde sotto la pelle: fino a oggi, seppur con successivi aggiornamenti, la GT3 Cup aveva sempre contato sulle qualità di una versione particolare del boxer 6 cilindri, adatta all’uso in gara. Si tratta, infatti, del cosiddetto “Motore Mezger“, sviluppato alla fine degli Anni 90 dall’ingegner Hans Mezger e artefice della vittoria della Porsche 911 GT1 alla 24 Ore di Le Mans del 1998. Questo motore, con lubrificazione a carter secco, ha caratterizzato i modelli sportivi (Turbo, GT2 e GT3) stradali della gamma 996 e 997 (a partire dalla 996 GT3 del 1999 fino alla 997 GT2 RS del 2010) ed è stato progressivamente sostituito dall’unità 9A1 (con lubrificazione a carter umido) a iniezione diretta che ha esordito sulla 997 Carrera MK2 del 2009. Il motore Mezger ha invece continuato a “vivere” sulla GT3 Cup, arrivando all’ultima configurazione, codice M97/78, sulla GT3 Cup MY 2013.

Sulla nuova GT3 Cup 2017, invece, è installata una versione modificata del propulsore 9A2, strettamente imparentato con l’unità utilizzata sulla 991 GT3 RS. Questo motore, con iniezione diretta di benzina, presenta cilindrata aumentata da 3,8 a 4 litri, bilancieri valvole rinforzati, albero motore molto più robusto e una più efficace gestione della lubrificazione (carter secco applicato a un basamento carter umido). La potenza massima erogata è di 485 cavalli (contro 460 Cv a 7.500 giri della GT3 Cup My 2013). Invariata è anche la trasmissione, con cambio meccanico sequenziale a 6 marce.

La 991 GT3 Cup MY 2017 mantiene anche le stesse impostazioni per la produzione: dalla linea di montaggio della 911 vengono prelevate le scocche. Queste sono portate a Zuffenhausen e modificate. Viene introdotta una gabbia rollbar integrale, spogliato l’abitacolo, aggiunto il sedile da corsa e l’impianto anti incendio. Le sospensioni vengono aggiornate con elementi regolabili e montate ruote da 18″ con  pneumatici slick Michelin da gara da 270 millimetri di battistrada sull’anteriore e 310 al posteriore.

PREZZO E DISPONIBILITA’

La nuova 911 da corsa per i privati è in listino a 189.900 euro tasse escluse. Nel 2017 sarà iscrivibile unicamente alla Porsche Mobil1 Super Cup. Dal 2018 sarà possibile schierarla in altri campionati monomarca.