Home » Salone di Detroit 2014: Mercedes S600 V12

Salone di Detroit 2014: Mercedes S600 V12

IL TEMPIO DEL LUSSO SPORTIVO TEDESCO. LA NUOVA CLASSE S CON MOTORE 12 CILINDRI E’ PIU’ POTENTE (530 CAVALLI DAL SUO MOTORE 6.000) MA CONSUMA UN PO’ MENO. L’ALLESTIMENTO DI SERIE SUPERA LA NORMALE IMMAGINAZIONE MA PUO’ ESSERE ULTERIORMENTE ESTESO VERSO L’APOTEOSI.

Se una Rolls-Royce è un trionfo di opulenza (ma lo è anche troppo) e se la Bentley Continental Flying Spur è troppo sportiva allora, se l’imperativo è spostarsi con grandiosa ammiraglia 12 cilindri con uno stile e un’eleganza sofisticate come nessun’altra, la Mercedes S600 è la limousine perfetta.

Lo stile dell’ammiraglia tedesca, una filosofia che torna indietro ai gloriosi Anni 30, anni delle sue stesse antenate, delle Horch e delle Maybach, trova un ulteriore motivo di magnificenza nel grandissimo motore 12 cilindri da 5.980 cc (contro i 5.513 della precedente versione).

Dal punto di vista strutturale lo caratterizzano il basamento in alluminio, l’albero motore in acciaio forgiato, pistoni forgiati, 3 valvole per cilindro (due di aspirazione e una di scarico), nuova centralina elettronica, valvole con steli al sodio, circuito di raffreddamento con liquido a bassa temperatura.

Produce 530 Cv di potenza e 830 Nm di coppia massima a 1.900 giri al minuto. E conforme alla normativa Euro 6 e dichiara un consumo medio di 11,1 l/100 km, il 21% in meno della precedente S600.

L’allestimento della Mercedes S600 comprende LED Intelligent Light System, sospensioni con controllo elettronico Magic Body Control, Road Surface Scan, Driving Assistance Package Plus, Active Lane Keeping Assist, Active Blind Spot Assist, BAS PLUS con Cross-Traffic Assist, Distronic Plus con Steer Control, Stop&Go Pilot, PRE-SAFE® Brake e PRE-SAFE® PLUS.

DA MARZO 2014: NOVITA’ DI ALLESTIMENTO SULLA CLASSE S

Dal prossimo mese di marzo tutte le Mercedes Classe S saranno aggiornate con alcune novità.

Di serie sarà presente il Collision Prevention Assist Plus, che esercita una frenata autonoma indipendente dai comandi del pilota durante la marcia fino a 200 km/h e contro veicoli fermi fino a 50 km/h per evitare collisioni.

Tra gli optional la casa tedesca offrirà un touchpad per il controllo delle funzioni di bordo, head-up display e un nuovo sistema di riscaldamento elettrico per il parabrezza.