Home » Salone di Detroit 2014: Subaru WRX STI

555 BUONI MOTIVI PER COMPRARLA. LA SUBARU IMPREZA CONTENDE STORICAMENTE LO SCETTRO DI “BESTIA DEI RALLY” CON LA TOYOTA CELICA E MITSUBISHI LANCER EVO. AL SALONE DI DETROIT IL MODEL YEAR 2014 CON MOTORE 2.5 TURBO DA 305 CV.

Subaru ha scelto la passerella americana di Detroit 2014 per presentare la sua punta di diamante, sogno proibito degli appassionati della guida sul misto, dea dei rally, principessa del traverso, incarnazione del numero 555.

La Subaru WRX STI model year 2014 si presenta sulla passerella del NAIAS mantenendo invariati i capitolati di progetto.

Alla base, il classico boxer 4 cilindri Subaru da 2,5 litri e turbocompressore, 305 Cv a 6.000 giri, 393 Nm a 4.000 giri (secondo le specifiche per il mercato US).

Il motore è abbinato a un cambio meccanico a 6 marce studiato per questo modello (con innesti molto secchi e rapidi) e alla trasmissione Simmetrical AWD con tre differenziali. La trazione si avvale del sistema DCCD Multi-mode che permette al pilota di scegliere autonomamente la tipologia di risposta del differenziale centrale. Di serie, inoltre, la STI è equipaggiata con controllo di stabilità Multi-mode Vehicle Dynamics Control (VDC) e Active Torque Vectoring.

SVILUPPO METICOLOSO

Il motto del progetto della nuova WRX STI è stato Pure Power in Your Control, ovvero raggiungere il più elevato livello di prestazioni e divertimento su una berlina con trazione integrale ma in sicurezza.

A questo scopo i tecnici Subaru hanno girato molto al Nurburgring per trovare il set up ufficiale. Il telaio è stato rinforzato ma, nello stesso tempo, alleggerito. Nuova anche la taratura delle sospensioni e le ruote, inediti cerchi in lega da 18″ (con pneumatici 245/40 R18) più rigidi e leggeri.

STILE

La versione più sportiva della Subaru Impreza resta fedele al suo stile: grande “musone” anteriore con design a cono, cofano motore con gigantesca bocca per l’intercooler del turbo, paraurti posteriore con diffusore inferiore e grande ala stabilizzatrice.

L’abitacolo, “decorato” con modanature in fibra di carbonio e metallo, è arredato con sedili sportivi logo STi, nuovo volante a tre razze con base piatta, rivestimenti in tessuto.