Condividi

NON APRITE QUELLA GABBIA! LA RENAULT MEGANE RS (“R.S.”) 2018 SFOGGIA 280 CAVALLI, UN’ESTETICA MOLTO GRINTOSA E TECNOLOGIA DI LIVELLO. MA LA VERSIONE TROPHY (300 CV) SARA’ ANCORA “PEGGIO”.

La Renault Megane RS Model Year 2018 (leggi il TEST DRIVE del Model Year 2016) si presenta al Salone di Francoforte con contenuti tecnici elevati per sfidare direttamente la Vw Golf R, l’Audi S3, la Seat Leon Cupra R e l’Alfa Romeo Giulietta Veloce.

Il design della Megane RS presenta scudi paraurti dedicati con griglie vistose e prese d’aria maggiorate e prominenti. Sulla parte bassa del frontale è presente una lama orizzontale che disegna i contorni degli ingressi di flusso laterali. In coda si apprezzano gli sfoghi d’aria sui passaruota anteriori e le ruote di differente design e diametro. Il posteriore, infine, sfoggia uno scudo paraurti molto vistoso con uscite d’aria laterali ed estrattore (al centro del quale sta la grande uscita di scarico) oltre allo spoiler sul lunotto.

MECCANICA

La terza generazione della hatchback sportiva francese monta, innanzitutto, un 4 cilindri turbo di soli 1,8 litri di cilindrata ma che eroga 280 Cv a 6.000 giri e 390 Nm di coppia massima (la versione Trophy, che arriverà nel 2018, raggiungerà quota 300 cavalli).

La trazione è anteriore (con differenziale Torsen a slittamento limitato) ma è presente (anteprima assoluta nel segmento) l’asse posteriore sterzante. E disponibile con cambio meccanico a 6 mare o semiautomatico EDC a doppia frizione con paddle al volante. Il telaio prevede anche – rispetto alla Renault Megane standard (leggi il Test Drive della dCi 130) – carreggiate allargate, assetto ribassato (con ammortizzatori a controllo elettronico), ruote in lega da 18″ (o, a richiesta, da 19″) e impianto frenante potenziato fornito da Brembo.

L’atmosfera sportiva è sottolineata, in abitacolo, dai sedili sportivi e il volante con rivestimento misto pelle/Alcantara. Dell’allestimento di serie fanno parte anche il sistema Multi Sense con 5 modalità di guida (Comfort, Normal, Sport, Race e Perso) e sistema infotainment R-LINK 2.

Il libro ordini della Renault Megane R.S. Model Year 2018 apre a dicembre.

2017© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.