Home » Salone di Ginevra 2012: bellezza

Salone di Ginevra 2012: bellezza

Donde giunge la nostra percezione della bellezza femminile? Fascino, sorriso, fisico, intelligenza, eleganza o carattere?
Esistono due tipi di bellezza. Vi è la bellezza fisica e la bellezza emotiva. Una donna è bella sia in termini di attrazione fisica sia nelle sue qualità interiori. Tuttavia, il tipo di bellezza che colpisce per primo è sicuramente l’aspetto fisico di una donna. . . la sua bellezza, l’attrazione fisica che gli uomini provano per lei.

Donne piene di fascino, eleganza, bellezza rappresentata in ogni sua diversa forma e particolarità. Umorismo sottile, mai volgare attorniato da educazione. Dove trovarle? Ah, è difficilissimo.

In Dante la donna è un angelo puro, mai descritta fisicamente. In Petrarca, pur essendo un angelo, possiede un corpo e talune qualità fisiche che egli contempla e decanta. Per Ludovico Ariosto la donna è fisica, crudele e cinica. Nell’Orlando Furioso il personaggio di Angelica è fulcro della vicenda, in grado di cambiare le sorti della narrazione, e di condurre l’uomo (Orlando) alla follia.