Home » Salone di Ginevra 2014: una mostra celebra la 24 Ore di Le Mans

Salone di Ginevra 2014: una mostra celebra la 24 Ore di Le Mans

SPAZIO ALLA LEGGENDA. IL SALONE DELL’AUTO DI GINEVRA CELEBRA LA 24 ORE DI LE MANS CON UNA MOSTRA NELLA NUOVA HALL 3: SARANNO ESPOSTE ALCUNE DELLE AUTO VINCITRICI TRA LE PIU’ FAMOSE DELLA STORIA DELLA CORSA E DELL’AUTOMOBILISMO SPORTIVO.

Il salone dell’Auto di Ginevra 2014 rende omaggio alla 24 Ore di Le Mans con una grande mostra antologica. L’edizione 2014, l’82esima, prenderà il via il 14 giugno e vedrà il ritorno in grande del marchio Porsche, con la 919 Hybrid, a contendersi la vittoria finale con le Audi R18 E-tron quattro e le Toyota.

Su un’area di 1.800 metri quadri nella nuova Hall 3 del Palexpo di Ginevra saranno esposte una selezione di auto tra le più importanti  della storia della corsa, vincitrici della 24 Ore e, per questo, assurte al rango di mito: dalla Chenard & Walcker Sport del 1923 all’Audi R18 E-tron del 2013.

Le auto provengono dal Museo della Sarthe, situato presso il circuito. La sua straordinaria collezione è formata da alcune tra le più preziose vetture che hanno corso a Le Mans, prestate dalle collezioni di auto più importanti del mondo.

LE AUTO ESPOSTE

1923: Chenard & Walcker Sport (Lagache-Léonard, prima assoluta)
1929: Bentley Speed Six (Barnato-Birkin, prima assoluta)
1933: Alfa Romeo 8C 2300 (Nuvolari-Sommer, prima assoluta)
1937: Bugatti Typ 57 (Wimille-Benoist, prima assoluta)
1949: Ferrari 166 MM (Chinetti-Mitchell Thompson, prima assoluta)
1954: Jaguar Type D (Hamilton-Rolt, seconda assoluta)
1958: Ferrari 250 Testa Rossa (Gendebien-Hill, prima assoluta)
1966: Ford GT40 MkII (Amon-McLaren, prima assoluta)
1970: Porsche 917K (Attwood-Herrmann, prima assoluta)
1974: Matra 670B (Larrousse-Pescarolo, prima assoluta)
1978: Alpine Renault A442B Turbo (Jaussaud-Pironi, prima assoluta)
1980: Rondeau M379B Ford (Jaussaud-Rondeau, prima assoluta)
1989: Sauber Mercedes C9 (Dickens-Mass-Reuter, prima assoluta)
1991: Mazda 787B (Gachot-Herbert-Weidler, prima assoluta)
1991: Jaguar XJR9 (Boesel-Ferté-Jones, seconda assoluta)
1992: Peugeot 905 (Blundell-Dalmas-Warwick, prima assoluta)
1998: Porsche 911 GT1 (Aïello-McNish-Ortelli, prima assoluta)
2000: Audi R8 (Biella-Kristensen-Pirro, prima assoluta)
2009: Peugeot 908 (Brabham-Gené-Wurz, prima assoluta)
2013: Audi R18 E-Tron Quattro (Duval-Kristensen-McNish, prima assoluta, Faessler-Lotterer-Tréluyer, prima assoluta nel 2012)