Home » Salone di Parigi 2014: lo stand Jaguar

IL CUCCIOLO. LA JAGUAR XE SARA’ UN MODELLO FONDAMENTALE PER IL BRAND: DOVRA’ DISTOGLIERE L’ATTENZIONE DALLA MERCEDES CLASSE C, L’AUDI A4, LA BMW SERIE 3. DAVANTI E’ MOLTO AGGRESSIVA E SEDUCENTE, DIETRO PIUTTOSTO ANONIMA. NELLO STAND ANCHE LA STUPENDA F-TYPE PROJECT 7.

Il modello più importante dello stand Jaguar è la nuova berlina media Premium XE, lunga 467 cm, larga 185 e alta 141, con un passo di 283 cm. Le sue caratteristiche fondamentali sono lo stile tipicamente Jaguar portato nel segmento D (sportivo “ma” lussuoso), la costruzione leggera (scocca modulare in alluminio), l’ottima aerodinamica (cx di 0,26), l’ampia gamma motori e di allestimenti.

La Jaguar XE 2.0 Benzina ha due livelli di potenza: 200 Cv (280 Nm a 1.750 giri, 237 km/h, 0-100 in 7″7, 7,5 l/100 km) o 240 Cv (340 Nm a 1.750 giri, 0-100 in 6″8, 250 km/h, 7,5 l/100 km). Altrimenti il modello più potente (per ora) è la XE 3.0 benzina con V6 turbo bistadio da 340 Cv e 450 Nm a 4.500 giri: 0-100 in 5″1, 250 km/h, 8,1 l/100 km.

La maggior parte della clientela italiana sceglierà certamente la XE 2.0 Diesel (con motore Ingenium) da 163 Cv (380 Nm a 1.750 giri, 0-100 in 8″4 – 8″2 con cambio automatico – 227 km/h, 3,8 l/100 km – 3,9) o 180 Cv (430 Nm a 1.750 giri, 0-100 in 7″8, 4,2 l/100 km).

La gamma allestimenti è variegata: Pure, R-Sport, S, Prestige e Portfolio.

La Jaguar F-Type Project 7 è “quasi” un piccolo capolavoro fatto auto: carrozzeria ispirata alla Jaguar D-Type, vincitrice di 3 24 Ore di Le Mans, e idealmente vicina alla XK-SS (la versione stradale della D-Type, adorata anche da Steve McQueen.

Monta il motore V8 sovralimentato da 575 Cv e 680 Nm, trazione posteriore, cambio automatico, freni in carboceramica, sedili a guscio con cinture a 4 punti. Per lo 0-100 bastano 3″9, la velocità massima è di 300 km/h.

Sarà prodotta in 250 esemplari (al prezzo di oltre 131.000 euro) e si può ordinare in pochi ma attraenti colori: British Racing Green, Glacier White metallizzato, Ultimate Black metallizzato, Ultra blue metallizzato e Caldera Red metallizato.

 

mondial-de-automobile-paris-parigi-2014-0-100

Gli Speciali di 0-100.it: Salone dell’Auto di Parigi 2014