Home » Seiko Prospex “Turtle” Ref. SRP777K1

Seiko Prospex “Turtle” Ref. SRP777K1

IL MIO NOME E’ TURTLE, SEIKO TURTLE. SEIKO, CON IL SEIKO PROSPEX “TURTLE” (REF. SRP777K1), “RISPOLVERA” UNA VECCHIA GLORIA DEL PASSATO PROPONENDO UNA “NEW VERSION” DEL DIVER 6309. LA NOTIZA DELLA RI-EDIZIONE DELL’ICONICO TURTLE RIMETTE IN “CARREGGIATA” TUTTI I SEYKO BOYS E RIACCENDE I RIFLETTORI SUL MARCHIO NIPPONICO CHE, A QUANTO RISULTA, SEMBRA DESIDERI ATTUARE UNA POLITICA DI RIPOSIZIONAMENTO DEL BRAND PIU’ MIRATA VERSO IL LUSSO ATTIRANDO L’ATTENZIONE SULLE SUE REFERENTE PIU’ “DI ALTO PROFILO”.

Seiko, pur potendo contare su di una posizione precisa e più che consolidata nel settore, in questi ultimi due, forse tre anni ha iniziato una politica diversa, più incentrata a rendere il brand commercialmente più presente anche in Occidente e più assimilabile alla tanto blasonata orologeria svizzera. A confermare questa tesi le recenti aperture di boutique monomarca Seiko in Spagna e Usa e l’introduzione in Giappone di boutique “premium”, un vero e proprio concentrato del lusso presente nel brand che ospita solo la gamma Credor, Grand Seiko e Galante.

L’orologio da immersione Seiko 6309 fu prodotto tra il 1976 e il 1988. Per gli estimatori e cultori del brand nipponico risulta quindi non propriamente semplice riuscire a indossare questa referenza. Pertanto, dato che “business is business”, Seiko sembra avere un attimo “accantonato” la sua vena avveneristica per rendere omaggio al passato glorioso di un modello considerato iconico.

Impermeabile fino a una profondità di -200 metri (il minimo di sicurezza per strumenti di immersione, quindi, in questo caso, per essere un Prospex) il nuovo Seiko Prospex “Turtle” (Ref. SRP777K1) presenta una generosa cassa a tartaruga in acciaio inox con ghiera girevole unidirezionale e corona a vite.

Al suo interno è alloggiato il calibro 4R36 che va a sostituire il super collaudato e robusto calibro automatico 7S26. Il 4R36 è un robusto movimento meccanico a carica automatica con funzioni di ore, minuti, secondi e datario in una doppia finestrella a ore 3.

Sul quadrante, praticamente identico al modello al quale s’ispira, è riportata la dicitura “automatic” a ore 6 anzichè sotto il logo Seiko alle 12 come sul modello originale. Gli indici, così come le lancette, sono riempite con sostanza luminescente LumiBrite al fine di garantire un’ottimale visibilità anche in condizioni di scarsa luce.

Il nuovo Seiko Prospex, disponibile a partire dal prossimo gennaio 2016 in 4 varianti, sarà disponibile con un bracciale in acciaio inox (Ref. SRP773K1, Ref. SRP775K1) oppure con un cinturino in morbida gomma nera “effetto onda” (Ref. SRP777K1 e Ref. SRP779K1).

PREZZO
Con cinturino in gomma: 419 euro
Con bracciale in acciaio: 459 euro.