Home » SIHH 2014: A. Lange & Sohne Richard Lange Perpetual Calendar Terraluna

SIHH 2014: A. Lange & Sohne Richard Lange Perpetual Calendar Terraluna

PRECISIONE ASSOLUTA. AL SIHH 2014 LA MANIFATTURA TEDESCA PRESENTA UN GIGANTESCO (CASSA DA 45,5 MM DI DIAMETRO) REGOLATORE CON CALENDARIO PERPETUO E UNA INNOVATIVA VISUALIZZAZIONE DEL CICLO DELLE FASI LUNARI SUL LATO FONDELLO.

Da più parti esaltato come l’orologio più affascinante del Salone dell’Alta Orologeria di Ginevra, il nuovo A. Lange & Söhne Richard Lange Perpetual Calendar Terraluna è un elegante regolatore con calendario perpetuo, ciclo delle fasi lunari e indicatore della riserva di marcia.

Esibisce misure extralarge: la cassa in oro bianco o rosso, infatti, ha un diametro di ben 45,5 mm e 16,5 mm di spessore.

Ma la vera sorpresa è sul lato fondello. Il movimento, infatti, mostra una innovativa visualizzazione orbitale delle fasi lunari che mostra la posizione della terra, della luna e del sole.

Sul lato quadrante, i tre indicatori del regolatore si intersecano a vicenda: il quadrante superiore dei minuti, quello delle ore, dislocato in basso a sinistra e, a destra, quello dei secondi continui.

Il calendario perpetuo è visualizzato attraverso un grande datario a doppia finestrella sotto le ore 12; mesi dell’anno sotto le ore 3, giorni della settimana sotto le ore 9 e anno bisestile sotto le ore 2.

Nella parte inferiore una finestrella ad arco reca la visualizzazione della riserva di marcia, di ben 14 giorni. Ciò è possibile grazie alla presenza di due bariletti di carica. La forza di carica viene distribuita in modo uniforme per effetto di uno scappamento a forza costante che rilascia sempre la stessa quantità di energia al bilanciere ad intervalli di 10 secondi. In questo modo, la coppia risulta perfettamente bilanciata e, quindi, l’ampiezza delle oscillazioni del bilanciere risulta costante.

La particolarità del movimento, tuttavia, il calibro L096.1 di manifattura, è la visualizzazione delle fasi lunari. La complicazione si articola in tre dischi: su quello più grande, con la riproduzione della volta celeste, la luna si vede attraverso una piccola apertura. Questa compie un giro completo (con movimento antiorario) attorno al disco centrale della terra in 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 3 secondi. Si tratta di una misurazione così precisa da richiedere una correzione di un giorno ogni 1.058 anni.

La progressione del ciclo lunare, invece, si osserva attraverso la piccola apertura rotonda. In questo sistema il bilanciere del movimento fa le veci del sole e si rapporta al disco della terra. Questo, infatti, ruota attorno al proprio asse visualizzando, quindi, le ore diurne nella porzione direttamente rivolta verso il bilanciere. La scala delle 24 ore sulla parte più esterna del disco, quindi, misura le ore del giorno e della notte.

PREZZI

Il A. Lange & Söhne Richard Lange Perpetual Calendar Terraluna costa circa 158.800 euro in versione in oro rosso (Ref. 180.032) e circa 160.000 euro con cassa in oro bianco (Ref. 180.026).