Home » Vacheron Constantin Les Cabinotiers Celestia Astronomical Grand Complication 3600 Rif. 9720C/000G-B281

Vacheron Constantin Les Cabinotiers Celestia Astronomical Grand Complication 3600 Rif. 9720C/000G-B281

VALZER A TRE TEMPI (CIVILE, SOLARE E SIDERALE). L’INCONTRO TRA L’ASTRONOMIA E LA PIU’ RAFFINATA ARTE OROLOGIERA. PUR RESTANDO IL 57260 L’IRRAGGIUNGIBILE (L’OROLOGIO PIU’ COMPLESSO AL MONDO CON LE SUE 57 COMPLICAZIONI), IL PEZZO UNICO VACHERON CONSTANTIN LES CABINOTIERS CELESTIA ASTRONOMICAL GRAND COMPLICATION 3600 CI HA COLPITO AL CUORE. 5 ANNI DI SVILUPPO, 23 COMPLICAZIONI E IL NUOVO CALIBRO MANUALE 3600 DI MANIFATTURA.

Per dar vita al Vacheron Constantin Les Cabinotiers Celestia Astronomical Grand Complication 3600, certificato dal Punzone di Ginevra, sono stati necessari 5 anni di ricerca e sviluppo. Svelato recentemente in occasione del SIHH 2017, è realizzato in un unico esemplare ed è stato “lavorato” per due anni da un solo Maestro orologiaio che ne ha curato ogni più piccolo dettaglio.

Caratterizzato da un doppio quadrante, questo segnatempo (Ref. 9720C/000G-B281) presenta una cassa in oro bianco dal diametro di 45 millimetri per uno spessore di 13,6 millimetri.

Il cuore pulsante è il calibro in-house 3600, un movimento meccanico a carica manuale che, costituito da 514 elementi distribuiti in soli 8,7 millimetri di spessore, offre 23 complicazioni suddivise su ambo i lati del display. Pulsa al ritmo di 18.000 alternanze/ora e offre, nello specifico, le indicazioni di: ore, minuti, calendario perpetuo (una correzione di data ogni 400 anni), indicazione giorno/notte, fasi lunari (una correzione di un giorno ogni 122 anni), indicazione delle maree con un indicatore di livello e una rappresentazione 3D dell’allineamento Terra-Luna-Soleetà della luna, equazione del tempo mobile, ora di alba e tramonto, durata di giorno e notte, stagioni, solstizi, equinozisegni zodiacali, carta celeste trasparente dell’emisfero boreale con indicazione della Via Lattea, dell’eclittica e dell’equatore celeste, ore e minuti del tempo siderale, tourbillon e indicazione della riserva di carica (3 settimane grazie a 6 bariletti).

Custodito in una scatola in legno finemente intarsiata, quest’orologio, impermeabile fino a 30 metri, è proposto con un cinturino in pelle di alligatore del Mississippi a grandi squame quadrate con fibbia ad ardiglione con la mezza Croce di Malta in oro bianco.

Accompagnato da un pennino per la regolazione e da una lente d’ingrandimento, il Vacheron Constantin Les Cabinotiers Celestia Astronomical Grand Complication 3600 sfoggia inciso sul fondello le diciture “Pièce unique” e “Les Cabinotiers”.

FUNZIONI LATO QUADRANTE

Questo segnatempo dispone di un meccanismo per l’equazione del tempo “mobile”, una funzione che consente la lettura immediata del tempo solare e civile tramite tre lancette coassiali.

Il tempo civile, il tempo medio standard riconosciuto universalmente, è visibile sul quadrante opalino grigio ardesia e indicato da una coppia di lancette a “pomme” in oro bianco.

Il tempo solare si basa invece sulla traiettoria apparente del Sole durante la giornata ed è espresso tramite l’angolo orario misurato in uno specifico luogo e a una specifica ora. Esso è indicato grazie a un’ulteriore lancetta dei minuti coassiale in oro rosa che sfoggia un vezzoso decoro ispirato al profilo del sole. In base al giorno dell’anno, il tempo solare e il tempo medio variano da +14 a -16 minuti e coincidono esattamente soltanto quattro volte all’anno.

Il giorno della settimana, del mese e il ciclo degli anni bisestili sono segnalati in una finestrella mentre una lancetta a serpentina indica la data.

La lettura delle fasi lunari avviene tramite due dischi sovrapposti che riportano incisa l’immagine della luna piena, un’indicazione giorno/notte e l’età della luna ossia il numero di giorni trascorsi dall’ultimo plenilunio. Queste funzioni, oltre dalla
durata del giorno e della notte che compare su uno speciale indicatore a ore 6, sono completate dall’ora di alba e tramonto che sono indicate da due lancette sottili che avanzano su due scale graduate. A semiciclo, sono anche posizionate le stagioni, i solstizi, gli equinozi e i segni zodiacali.

FUNZIONI LATO FONDELLO

Il quadrante posteriore è composto da due dischi sovrapposti in vetro zaffiro e vanta un’originale carta celeste traslucida (in via di brevetto).

In primo piano si possono notare, racchiuse da un anello antracite su cui sono riportati i mesi dell’anno, le costellazioni visibili dall’emisfero boreale mentre un indicatore segnala la riserva di carica. Sullo stesso disco trasparente due ellissi, una rossa e l’altra bianca, corrispondono rispettivamente alle proiezioni dell’ellittica che riporta la traiettoria annuale del Sole vista dalla Terra e dell’equatore celeste.

Al di sotto della mappa delle costellazioni, un secondo disco in vetro zaffiro delimitato da una scala graduata riporta il tempo siderale (si basa sulla velocità di rotazione della Terra rispetto al moto apparente delle stelle “fisse” osservate da un meridiano locale – 24 ore siderali corrispondono a 23 ore, 56 minuti e 4 secondi del tempo civile) e i quattro punti cardinali con una sfera color antracite attraverso la quale è visibile scorgere la volta celeste. Questa innovativa mappa celeste permette anche di intravedere il tourbillon a ore 6.