Home » Formula E: Debutto in corsa a Las Vegas per la Spark-Renault SRT_01E

Formula E: Debutto in corsa a Las Vegas per la Spark-Renault SRT_01E

RENAULT PER 10 SCUDERIE. CHE VINCA LA MIGLIORE (MONOPOSTO)! LA FIA FORMULA E CHAMPIONSHIP E’ LA NUOVA FORMULA CON MONOPOSTO A PROPULSIONE 100% ELETTRICA CHE, CON UN CALENDARIO DI 10 GARE (DA LOS ANGELES A PECHINO, PASSANDO PER LONDRA) ATTRAVERSERA’ TUTTO IL PIANETA.

Il campionato FIA Formula E vede la casa automobilistica Renault come partner tecnico e unico costruttore della “monoposto base”. La differenza in gara per la vittoria la faranno le 10 Scuderie che, fatte salve le specifiche tecniche stabilite dalla FIA, potranno migliorare le performance della propria auto da corsa completamente elettrica.

Oltre a promuovere la concorrenza, l’obiettivo che ci si prefigge è quello di puntare allo sviluppo del veicolo elettrico oltre gli attuali confini della tecnologia arrivando a ottenere un equilibrio ottimale tra costo, efficacia e sostenibilità.

Lunedì 6 gennaio 2014, la monoposto 100% elettrica Spark-Renault SRT_01E, dopo essere stata presentata in occasione del Salone di Francoforte 2013 e aver debuttato in pista a La Ferté Gaucher, vicino a Parigi, ha effettuato il suo primo “run” a Las Vegas nei giorni del CES, il Consumer Electronics Show, di fronte a una folla di appassionati di tecnologia.

La vettura a zero emissioni era guidata da Lucas di Grassi che gareggiò, nel 2010, anche in Formula 1 per la Virgin Racing.

La Spark-Renault SRT_01E è la prima vettura a essere stata omologata dalla FIA.

E’ stata costruita dalla nuova società francese Spark Racing Technology con a capo Frédéric Vasseur insieme a un consorzio di alcune aziende leader nel motorsport.

L’azienda italiana Dallara, con più di 40 anni di esperienza nel settore motorsport, ha costruito il telaio monoscoccaconforme ai 2014 FIA crash test e realizzato in fibra di carbonio e alluminio.

La McLaren Electronics Systems ha fornito il motore elettrico che sarà collegato a un cambio sequenziale con comandi al volante e rapporti fissi fornito da Hewland mentre la Williams Advanced Engineering fornirà le batterie che producono 200 kWpneumatici da 18″ saranno forniti da Michelin, altro Partner ufficiale del campionato. 

Supervisore del tutto sarà il Partner Tecnico Renault, già ampiamente impegnato nelle corse con Renault Sport Technologies e i programmi di F1 Renault Sport.

Il Direttore Generale di Renault Sport TechnologiesPatrice Ratti ha dichiarato che: “… la vettura è all’altezza degli standard elevati di Renault nella competizione. Siamo più che soddisfatti del risultato ma il lavoro per i nostri ingegneri non è finito; continueranno a lavorare a stretto contatto con gli ingegneri di Spark, Dallara, McLaren, Williams e Michelin per migliorare ancor di più la Spark-Renault SRT_01E e offrire alle scuderie una monoposto 100% elettrica perfetta sin dall’inizio del campionato“.