Home » Speciale Baseworld 2014: I modelli per il diving professionale

Speciale Baseworld 2014: I modelli per il diving professionale

ESPLORARE GLI AFFASCINANTI ABISSI OCEANICI E’ IL DESIDERIO FORSE PIU’ INTRIGANTE PER GLI AMANTI DELLE GRANDI PROFONDITA’ DOVE LA NATURA, PROBABILMENTE, GIACE IMMOBILE NELLA SUA PIU’ STRAORDINARIA INTEGRITA’. DA BASELWORLD 2014 ECCO 4 MODELLI SUBACQUEI, COSTRUITI PER RESISTERE E DURARE NEL TEMPO.

Lo stile di un orologio per il diving professionale esibisce, innanzitutto, una cassa che, già nell’estetica, evidenza forza e robustezza. Un segnatempo meccanico studiato per le grandi profondità, dove la luce non arriva, deve avere caratteristiche ben precise: una cassa in grado di resistere a forti pressioni e alla corrosione, un vetro con caratteristiche di spessore e bombatura adeguate e un quadrante con caratteristiche di leggibilità eufesticamente “ottime”.

A Basilea 2014 le proposte per gli appassionati dell’ignoto sottomarino coniugano la raffinatezza della costruzione dell’”involucro” con la precisione e il prestigio della meccanica.

CARL F. BUCHERER PATRAVI SCUBATECH

Il Carl F. Bucherer Patravi ScubaTec (Ref. 00.10632.23.33.21), all’interno di una robusta cassa in acciaio inox dal diametro di 44,6 mm, custodisce il calibro CFB 1950.1. Si tratta di un movimento meccanico a carica automatica certificato cronometro dal C.O.S.C.

Impermeabile fino a -500 metri, offre le funzioni di ore, minuti, secondi , datario a ore 3 e garantisce un’autonomia di marcia di 38 ore.

La lunetta in acciaio inox e ceramica bicolore (la ceramica blu è stata appositamente creata per Carl F. Bucherer) può essere ruotata solo in senso antiorario al fine di evitare manipolazioni accidentali e rilevazioni sbagliate dei tempi di immersione.

Il quadrante a 3 lancette è protetto da vetro zaffiro ed è spesso quasi 4 mm. Grazie al rivestimento in SuperLuminova, sia le lancette sia gli indici si illuminano nelle profondità marine di una delicata luce azzurrata.

Il Patravi ScubaTec è dotato anche di corona a vite e di valvola per la decompressione automatica dell’elio: in questo modo si evitano danni alla cassa durante le operazioni di risalita.

Sempre a richiamare il mare, il fondello pieno è impreziosito da due razze dipinte in rilievo con effetto 3D.

Il bracciale e la fibbia sono in acciaio inox con finiture lucide e satinate. Grazie a un sistema di estensione integrato viene assicurata una regolazione ottimale della lunghezza.

Varianti:
00.10632.23.33.01 cinturino in caucciù
00.10632.23.23.01 quadrante bianco, cinturino in caucciù
00.10632.23.23.21 quadrante bianco, bracciale in acciaio inossidabile
00.10632.24.23.01 lunetta in oro rosa 18 carati / ceramica, quadrante bianco, cinturino in caucciù
00.10632.24.23.21 lunetta in oro rosa 18 carati / ceramica, quadrante bianco, bracciale in acciaio inossidabile / oro rosa 18 carati
00.10632.24.53.01 lunetta in oro rosa 18 carati / ceramica, quadrante blu, cinturino in caucciù
00.10632.24.53.21 lunetta in oro rosa 18 carati / ceramica, quadrante blu, bracciale in acciaio inossidabile / oro rosa 18 carati

TUDOR HERITAGE BLACK BAY

Il Tudor Heritage Black Bay (Ref. 79220B), presentato per la prima volta nel 2012 con colori caldi, viene riproposto quest’anno con colori più freddi a pungenti a ricordare la sua vera natura.

I Tudor Submariner erano infatti veri e propri strumenti di lavoro che accompagnavano i sub, delle più importanti marine militari del mondo, nelle loro missioni. Nel corso della seconda metà del XX secolo, infatti, la Marine nationale française aveva in dotazione gli orologi subacquei Tudor, spesso di colore blu.

Su questo nuovo modello, che riprende le linee di un modello del 1954, si può parlare di una commistione stilistica tra il passato, il presente e il futuro.

E’ equipaggiato con il calibro Tudor 2824, un movimento meccanico a carica automatica con funzioni di ore, minuti e secondi e con una riserva di carica di circa 38 ore.

Il meccanismo è alloggiato in una cassa in acciaio con finitura lucidata e satinata e dal diametro di 41 mm.

La lunetta girevole unidirezionale è in acciaio con disco blu notte opaco mentre la grande corona di carica a vite (richiama la referenza 7924 del 1958, chiamata “Big Crown”) reca incisa la rosa Tudor.

Impermeabile fino a -200 metri, mostra un quadrante nero protetto da vetro bombato come il Tudor Submariner del 1954 (Ref. 7922).

Il quadrante nero regala un contrasto netto sia con gli indici argentati e la sostanza luminescente bianco ghiaccio degli indici delle ore sia con le lancette “snowflake”dalla tipica forma spigolosa (furono proposte da Tudor dal 1969 fino all’inizio degli Anni 80), anch’esse argenté e luminescenti.

Come tutti i modelli della linea Heritage, anche il Tudor Heritage Black Bay è fornito di due cinturini intercambiabili di cui: il primo in pelle invecchiata trattata color blu notte o bracciale in acciaio con chiusura déployante mentre il secondo in tessuto con una trama complessa di fili blu e fibbia ad ardiglione.

CLERC HYDROSCAPH H1 CHRONOMETER

Il Clerc Hydroscaph H1 Chronometer (ref.H1-1.B.3), orologio subacqueo con una personalità più raffinata e lussuosa, è equipaggiato con il calibro Clerc 609 con certificato COSC (Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri).

Si tratta di un movimento meccanico a carica automatica con ponti decorati a Côte de Genève e viti azzurrate.

Offre le funzioni di ore, minuti secondi, datario alle 3 e dichiara un’autonomia di marcia a carica completa di 42 ore.

Il meccanismo, visibile attraverso il fondello trasparente, è alloggiato in una robusta cassa (43,8 o 48 mm) in acciaio trattato DLC nero che consente di immergersi fino a -500 metri.

La corona posizionata a ore 2 attiva e sblocca la lunetta ottagonale girevole.

Il display, disponibile nelle versioni blu, nero o argento e protetto da cristallo di vetro zaffiro antiriflesso, è di colore nero e mostra indici 3D e lancette rivestite con sostanza luminescente per un’ottimale leggibilità sott’acqua.

Può essere abbinato a un elegante cinturino in pelle di alligatore della Louisiana color testa di moro oppure con un più sportivo cinturino in caucciù vulcanizzato con chiusura déployante con pulsanti di sicurezza.

VICTORINOX SWISS ARMY DIVE MASTER 500

Il Dive Master 500, realizzato in una serie limitata e numerata di 500 esemplari e disponibile a partire dalla prossima estate 2014, festeggia 25 anni di attività di Victorinox Swiss Army. Per l’occasione il marchio svizzero propone un modello con caratteristiche molto particolari, riassumibili in tre concetti: titanio, cronografo meccanico, impermeabilità fino a 500 metri.

Quest’orologio da immersione, per la prima volta nella collezione, è dotato dell’affidabile movimento cronografico meccanico a carica automatica ETA 2894-2. Offre le funzioni di ore, minuti centrali, piccoli secondi alle ore 3, datario alle ore 4.30 e cronografo.

Il meccanismo, ammirabile attraverso il fondello a vista in vetro zaffiro avvitato, è ospitato in una generosa cassa di 43 mm che, come il bracciale con fibbia deployante, è in titanio grado 2 sabbiato grigio opaco.

Si tratta di una inusuale declinazione cromatica (quella grigia) che, riproposta anche sul quadrante protetto da vetro zaffiro antigraffio con triplo trattamento antiriflesso, conferisce al segnatempo carattere e originalità.

Impermeabile fino a -500 metri, il Dive Master 500 mostra corona e pulsanti avvitati, una ghiera girevole unidirezionale in titanio grado 2 con scala dei 20 minuti e valvola ad elio sulla carrure a ore 9.

Il cronografo subacqueo riporta sul quadrante i consueti contatori cronografici: 12 ore alle 6 e 30 minuti crono alle 9. La lancetta dei secondi cronografici è rossa a richiamare il coltellino svizzero.

L’attenzione ai dettagli si nota anche nell’impiego del materiale luminescente fondamentale per garantire una perfetta leggibilità nelle profondità marine. Oltre al suo generoso utilizzo su indici, lancette, contorno dei contatori a ore 6 e 9 e scala dei 20 minuti collocata sulla destra del quadrante si può notare una particolarità vezzosa : mentre tutte le altre indicazioni si colorano di verde acceso, la scala dei 20 minuti e la lancetta dei minuti si colora di blu.