Home » SPECIALE Ginevra 2017: lo stand AUDI

BENESSERE SPORTIVO. AL SALONE DI GINEVRA AUDI PUNTA SUI MODELLI SPORTIVI CHE REGALANO CAVALLI E SODDISFAZIONE: SI PARTE DALLA GIGANTESCA Q8 SPORT, SI SCENDE ALLA SQ5 TFSI E SI DILAGA SU BERLINE E CABRIO (RS3, RS5 2.9 BITURBO, S5 CABRIOLET, RS5 DTM). SPAZIO ANCHE ALL’ECONOMICITA’ CON LA A5 A METANO.

L’atmosfera dello stand Audi è di grande coinvolgimento emozionale. Il brand di Ingolstadt decide di giocare la carta della sportività dimostrando come, a tutti i livelli della segmentazione del mercato sia sempre presente un’Audi sportiva capace di prestazioni elevate.

AUDI Q8 SPORT CONCEPT: SPORTIVA E LUSSUOSA

Il know-how acquisito con quasi 20 anni di militanza dell’Audi nella serie Endurance, e in particolare, con l’ibrido che ha rivoluzionato la R18, produrrà i suoi effetti benefici sulla produzione di modelli stradali per molto tempo. La Q8 Sport concept, versione più estrema della Q8 presentata al NAIAS di Detroit dello scorso gennaio, si differenzia dalla versione “base” per una serie di accenti sportivi: passaruota allargati di 12 mm, spoiler posteriore, terminali di scarico ovali, estrattore in alluminio.

Presenta un nuovo powertrain: motore termico 6 cilindri a V TFSI con sistema ibrido e compressore a funzionamento elettrico. Fornisce 476 cavalli e un valore di coppia massima pari a 700 NM. Le prestazioni sono mozzafiato: il pachidermico SUV tedesco scatta sullo 0-100 in soli 4″7 e tocca 275 km/h di punta massima. Con un pieno di carburante, dichiara il costruttore, può percorrere fino a 1.200 chilometri.

AUDI RS5: STESSA POTENZA, MOTORE PIU’ PICCOLO

Tramontata l’era del gutturale e muscoloso 8 cilindri aspirato di 4,2 litri, l’RS5 accoglie un nuovo V6 biturbo di 2,9 litri ma il risultato in termini di potenza è il medesimo: 450 cavalli con 600 Nm di coppia (contro 430 del precedente motore). Anche il guadagno prestazionale è notevole: ora la Camaro tedesca si spara sullo 0-100 in 3″9 e tocca 250 orari autolimitati (aumentabili a 280).

Il quadro tecnico vede anche la robusta trasmissione Tiptronic a 8 marce e trazione integrale permanente Quattro con ripartizione “asimmetrica”: in condizioni normali il 60% di coppia va al posteriore e il 40% all’anteriore.

AUDI RS5 DTM: TERZA GENERAZIONE

Sviluppata a partire da nuovi regolamenti, l’ultima evoluzione dell’Audi A5 per il campionato DTM è stata profondamente aggiornata dal punto di vista del design e della meccanica. Sotto il cofano pulsa ancora un generoso 8 cilindri di 4 litri per 500 cavalli. Debutto il prossimo 5 maggio a Hockenheim.

AUDI RS3 SPORTBACK: 400 CAVALLI

La più estrema delle Audi A3 è una versione più “scatolata” rispetto alla sofisticata TT-RS ma non è meno impetuosa: il classico 5 cilindri 2.5 TFSI da 400 Cv (con cambio doppia frizione S-Tronic e trazione quattro) le consente uno 0-100 in 4″1 e 250 km/h. L’estetica gioca un ruolo importante nella comprensione del suo potenziale: frontale possente con ingressi d’aria maggiorati, minigonne, spoiler posteriore e vistoso estrattore.

Le carreggiate allargate, l’assetto più rigido e sportivo e la generosa gommatura su ruote da 19″ sono il corollario alla sua immagine di provocante dark lady. Il sistema Audi Drive Select (“Comfort”, “Auto” e “dynamic”) permette di intervenire su numerosi settaggi: sterzo, cambio S tronic, regolazione degli scarichi, sospensioni sport plus (opzionali) e controllo degli ammortizzatori adattivo.

AUDI SQ5 TFSI: URSA MINOR

A guardarla nella sua compattezza e forme burrose con ruote in lega da 20″ ti ricorda un orso: che può sembrare un inno alla goffaggine ma… guai a stuzzicarlo. La nuova SQ5 ha cambiato carattere: dal V6 3.0 Turbodiesel al nuovo 6 cilindri biturbo a benzina il passo è stato semplice ma significativo. Ora, infatti, il modello sportivo del SUV medio dei Quattro Anelli acquisisce una personalità nuova, maggiormente incisiva e coerente. Eroga 354 Cv e 500 Nm a 1.370 giri. Pesa quasi 2 tonnellate ma vola sullo 0-100 in 5″4 e raggiunge 250 orari.

AUDI S5 CABRIOLET

La versione più spinta della Audi A5 Cabriolet si concede il primo bagno di folla europeo dopo la presentazione ufficiale a Los angeles 2016. E’ equipaggiata con lo stesso motore della SQ5 TFSI e produce 354 Cv con 500 Nm da 1.370 a 4.500 giri. Scatta sullo 0-100 in 5″1 e tocca 250 km/h. Monta cambio Tiptronic a 8 marce, trazione integrale quattro e assetto più sportivo. Tutto il drivetrain è gestibile attraverso il sistema Audi Drive Select (auto, comfort, dynamic, efficiency ed individual)

E’ notevolmente migliorata rispetto alla sua progenitrice: è più leggera di 40 kg ma è più rigida del 40%. In Italia è già disponibile, a oltre 75.000 euro di prezzo.

AUDI A5 SPORTBACK G-TRON

Prima di passare definitivamente all’elettrico e scegliere una Tesla Model S, Audi chiede di pensarci ancora un po’ e propone la berlina-coupé A5 con motore a gas metano. La versione G-Tron è equipaggiata con un 4 cilindri 2.0 TFSI da 170 Cv e 270 Nm di coppia.

E’ equipaggiata con un serbatoio di benzina da 25 litri e 4 contenitori di gas CNG. Secondo il costruttore l’autonomia complessiva è di 950 chilometri, con un valore medio di emissione pari a 100 g/km di Co2.

speciale-geneva-2016-logo-0-100-small

Gli Speciali di 0-100.it: Salone di Ginevra 2017