Home » SPECIALE Ginevra 2017: lo stand PORSCHE

FINALMENTE!!!! LA PORSCHE 991 GT3 2017 HA DUE OTTIMI MOTIVI PER FARSI APPREZZARE: E’ DISPONIBILE ANCHE CON CAMBIO MANUALE E UTILIZZA IL MOTORE (ASPIRATO!) DELLA GT3 CUP. SULLO STAND PORSCHE PRESENTA ANCHE LA PANAMERA STATION WAGON E LA NUOVA PANAMERA TURBO S IBRIDA.

Lo stand Porsche dà una dimensione della doppia anima del marchio: partendo da una solida base – un’immagine sportiva incontrovertibile – la casa di Stoccarda declina il concetto in due direzioni opposte. Da un lato la sportività lussuosa della Panamera Sport Turismo, prima Station Wagon di produzione prodotta a Stoccarda (le fa compagnia la Panamera Turbo S E-Hybrid). Dall’altro la nuova generazione della 911 GT3, che su questo modello spinge molto sulla personalità dinamica montando un motore “quasi” da corsa.

911 GT3 MODEL YEAR 2017

Proposta al prezzo di 152.416 Euro + IVA sul mercato italiano, la GT3 Model Year 2017 è la nuova 911 “più estrema” del listino. Concepita per gli amanti della guida sportiva offre quel coinvolgimento più genuino che un Porscheista doc (amante del boxer 6 cilindri fuori bordo e delle sue qualità uniche) ricerca nella Elfer.

Rispetto a una 911 Carrera le differenze sono molte: scudo paraurti anteriore dedicato, gigantesca ala posteriore in carbonio, assetto ribassato di 25 mm, asse posteriore sterzante, supporti motore attivi e differenziale posteriore autobloccante. L’importante novità riguarda il motore: il boxer 6 cilindri aspirato di “vecchia generazione”, infatti, è pressoché identico all’unità utilizzata nella GT3 Cup. Ha cilindrata di 3.996 cc ed eroga 500 Cv a 8.250 giri e 460 Nm a 6.000 giri.

La trasmissione utilizza trazione posteriore (con Torque Vectoring) e due tipologie di cambio: PDK a 7 marce o meccanico manuale a 6 marce. Non mancano il controllo di stabilità PSM e l’ultima generazione dell’impianto freni ABS.

Il telaio è stato adattato alle circostanze: sospensioni anteriori (McPherson) e posteriori (multilink) con ammortizzatori a controllo elettronico mediante sistema PASM, freni con dischi anteriori e posteriori da 380 mm di diametro (pinze anteriori a 6 pompanti e posteriori a 4), ruote da 20″ (canale ant. da 9″ e posteriore da 11″) con pneumatici  245/35 ZR 20 e 305/30 ZR 20.

Gli interni sono resi sportivi dall’allestimento semplificato e alcuni accessori ad hoc: volante da 360 mm della 918, sedili sportivi Plus (a scelta anche sedili sportivi adattivi Plus o sedili a guscio con schienale regolabile). Di serie ci sono climatizzatore automatico, PCM, navigatore satellitare, modulo Connect Plus e l’app Porsche Track Precision.

Accreditata di un peso a secco di 1.430 kg (1.413 con cambio manuale) la GT3 vola sullo 0-100 in 3″4 (3″9 con cambio meccanico) e tocca 318 km/h (320).

SPECIALE SALONE DI GINEVRA 2017

Gli Speciali di 0-100.it: Salone di Ginevra 2017