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SPECULESCIONZ: in preparazione una Porsche 911 GT3 RS Turbo?

GT2 + GT3: NUOVA GT3 RS!?! LO SCENARIO DELLE SUPERCAR STA DECISAMENTE CAMBIANDO E IL TURBOCOMPRESSORE STA DILAGANDO. LA NUOVA FILOSOFIA NON HA IMPLICAZIONI SOLO SU STRADA MA ANCHE PER I MODELLI DA CORSA. MCLAREN HA RICOMINCIATO A PRODURRE AUTOMOBILI PROPRIO DA QUI (MP4-12C E 650S CON IL V8 BITURBO), MERCEDES HA SEGUITO CON LA FAVOLOSA AMG-GT (V8 BITURBO) E AL SALONE DI GINEVRA 2015 E’ ATTESO IL DEBUTTO DELLA NUOVA FERRARI 458 MK2 (V8 BITURBO). MENTRE LAMBORGHINI STA ANCORA DECIDENDO COSA FARE, PORSCHE PRESENTERA’ ENTRO QUALCHE MESE (SI DICE FRANCOFORTE 2015) LA NUOVA 991 CARRERA MK2 (BOXER 6 CILINDRI BITURBO). CHE NE SARA’ DEI MODELLI SPORTIVI DI STOCCARDA?

Mentre i bookmaker aprono le scommesse sulla presentazione della Porsche 991 MK2 e danno per certo il debutto di nuovi motori turbo (si profetizza un boxer 6 cilindri 2.9 con 2 turbo e oltre 350 Cv) che manderanno in pensione i “vecchi” propulsori aspirati sulla gamma Carrera, ci si interroga sul futuro di questa nuova filosofia sulla gamma 911.

La Porsche 911, fino a oggi, non è mai stata toccata da “pesanti” rivoluzioni (GT3 a parte) ma è solo questione di tempo. Come emerge dal netto cambio di filosofia che sta prendendo piede dappertutto, i costruttori stanno ritornando prepotentemente al caro vecchio turbocompressore: McLaren ha ricominciato proprio da qui, Mercedes ha presentato la AMG-GT con motore biturbo e Ferrari presenterà a Ginevra 2015 la nuova 458 biturbo.

PORSCHE 911 GT3 RS MK2: CON MOTORE BITURBO?

L’esigenza è semplice: motori più piccoli, minori emissioni. Ma grazie alla sovralimentazione è più facile gestire gli aumenti di potenza, specialmente in considerazione dell’impiego in corsa. Porsche, per esempio, ha costantemente rinnovato il suo boxer 6 cilindri per uso “sportivo” ma, dalle 964 Carrera Cup del 1990 alla 997 GT3 RSR, lo sviluppo si è sempre concentrato sull’aumento di cilindrata. Ma l’aumento di potenza gestito attraverso la cubatura sta ormai raggiungendo il suo limite.

I nuovi motori Porsche, secondo le SPECULESCIONz più insistenti, dovrebbero essere tutti biturbo. Non si salverebbe nemmeno la GT3. L’erede della gloriosa 911 Carrera RS 2.7 del ’73, probabilmente la 911 più iconica in assoluto, si è sempre vantata di essere la “più sportiva delle 911 aspirate“.

Ma la situazione sarebbe destinata a cambiare e Porsche sarebbe al lavoro su una 911 GT3 RS biturbo con motorizzazione GT2. La 991 GT2, quindi, non sarebbe prevista e, al suo posto, tra qualche tempo, potrebbe apparire una 911 molto estrema dal punto di vista telaistico ma con motore sovralimentato. Esisterebbe, almeno dal punto dell’heritage sportivo Porsche, un precedente, ovvero la 911 Carrera RSR Turbo 2.1 del 1974, una 911 Carrera RS trasformata da pista ed equipaggiata di turbocompressore. Porsche, poi, nello stesso anno, tradusse questo modello in una versione stradale: nacque la 911 Turbo 3.0.

L‘imminente 991 GT3 RS è attesa per la primavera (le ultime proiezioni dicono che a Ginevra 2015 vedremo la Cayman GT4).