Home » SPECULESCIONz Porsche: i programmi per il motore boxer 4 cilindri turbo

SPECULESCIONz Porsche: i programmi per il motore boxer 4 cilindri turbo

TORNA LA 912? SECONDO UNA RIVISTA INGLESE IL NUOVO BOXER 4 CILINDRI TURBO CHE PORSCHE STA SVILUPPANDO SARA’ COMMERCIALIZZATO CON TRE CILINDRATE E TRE LIVELLI DI POTENZA. MANCANO ANCORA CONFERME SU “DOVE” IL MOTORE DEBUTTERA’ MA SEMBRA CHE A STOCCARDA NON “OSERANNO” UTILIZZARE QUELLO CON POTENZA PIU’ SCRAUSA.

Porsche, come ormai universalmente noto, sta sviluppando un nuovo motore 4 cilindri Boxer per massimizzare la filosofia del downsizing che vuole motori sempre più piccoli (meno assetati e meno inquinanti) e, proporzionalmente, sempre più potenti.

La rivoluzione, del resto, è già iniziata con la Porsche 919 Hybrid che parteciperà all’imminente 24 Ore di Le Mans 2014, equipaggiata esattamente con un motore 4 cilindri (seppure disposti a V).

Le ultime speculazioni danno per certo un programma con tre motori, differenti cilindrate e, di conseguenza, potenza:

– Porsche boxer 4 cilindri 1.6 con 210 Cv
– Porsche boxer 4 cilindri 2.0 con 286 Cv
– Porsche boxer 4 cilindri 2.5 con 360 Cv

1.6 LITRI: TROPPO POCO PER PORSCHE?

Se per il 2.0 e il 2.5 non sembrano esserci problemi di sorta (come già anticipato, è altamente probabile che il boxer 4 cilindri 2.5 sarà il propulsore della 991 Carrera MK2) ci sono dubbi sul 1.6.

Questo motore, in un primo momento, avrebbe potuto essere destinato alla baby Boxster di cui si parla da qualche tempo. Sembra, tuttavia, che verranno utilizzati solo su analoghi modelli Volkswagen e Audi.

I primi modelli Porsche che monteranno il 4 cilindri, secondo CAR, saranno Boxster, Cayman e Cayenne. Saranno abbinati a trasmissioni manuali a 6 marce o PDK a 7 rapporti.