Home » Studiotorino presenta la sua nuova fuoriserie Moncenisio

Studiotorino presenta la sua nuova fuoriserie Moncenisio

FUORISERIE ALL’ITALIANA. DOPO AVERNE ANNUNCIATO IL PROGETTO LO SCORSO GIUGNO 2013, STASERA, NELLA PRESTIGIOSA CORNICE DEL MUSEO NAZIONALE DELL’AUTOMOBILE DI TORINO, NELL’AREA DEDICATA AL DESIGN CONTEMPORANEO, STUDIOTORINO, PRESENTE DA OLTRE NOVANTACINQUE ANNI NEL SETTORE DELLA CARROZZERIA ITALIANA, SVELERA’ IL PROTOTIPO DELLA SUA NUOVA “FUORISERIE” MONCENISIO.

Alfredo Stola ha una passione per lo stile speciale, quella che ti porta a creare oggetti a 4 ruote concepiti per essere contemplati e attentamente studiati per capirne il valore, il significato. Poi, in un secondo momento, ti siedi al posto guida e, oltre alle qualità dinamiche, raggiungi l’appagamento pensando alla loro esclusività e alle mani appassionate che li hanno portati a compimento.

Non sono auto: desiderano essere sculture. La Moncenisio, creata sulla base meccanica della Porsche Cayman S Tipo 98, e idealmente ispirata alla Porsche 904 del 1963, è un fulgido esempio di auto d’atelier, creata seguendo i valori più puri e profondi della costruzione automobilistica italiana: stile, artigianalità, attenzione al dettaglio, sportività autentica.

L’architetto Daniele Gaglione ha trasformato una Cayman nell’erede della Porsche 904 e il nome, oltre a evocare uno tra i luoghi più suggestivi del Piemonte, il Passo del Moncenisio (2.083 m), desidera essere un omaggio a una delle competizioni più famose dello Stivale. La “Susa-Moncenisio”, infatti, è la competizione automobilistica in salita più antica del mondo. L’edizione d’esordio avvenuta nel 1902, fu vinta da Vincenzo Lancia al volante di una Fiat 24 HP.

Rispetto alla precedente creazione di Studiotorino, la RK Coupè del 2006 con meccanica RUF, la Moncenisio mantiene tutta la meccanica e gli apparati di sicurezza della Porsche Cayman.

Le parti nuove o modificate saranno eseguite secondo i più tradizionali metodi della scuola torinese di stile, di modellazione di carrozzeria, di verniciatura e sellatura di interni.

Il prototipo Studiotorino Moncenisio, identificato con il codice S.F. 1/1 (le iniziali di Francesco Stola, padre di Alfredo Stola), è proposto in un intenso colore blu inspirato ai suggestivi riflessi del lago alpino presente alla sommità del Passo.

Verrà costruita solo dietro richiesta e non supererà i 19 esemplari.

PREZZO

Il costo di trasformazione di una Porsche Cayman in Studiotorino Moncenisio è di 145.000 euro al quale va aggiunto l’invio a Torino dell’automobile già targata da parte del suo proprietario.