Home » Superyacht Adastra by John Shuttleworth

Superyacht Adastra by John Shuttleworth

THE “MOST INNOVATIVE DESIGN” AL WORLD SUPERYACHT AWARDS 2013

Il superyacht Adastra, dopo aver percorso viaggiato 4.000 miglia (7.400 km) attraverso le Filippine, l’Indonesia e la Thailandia è giunto a Istanbul, dove ha vinto, al World Superyacht Awards 2013, il premio come miglior design innovativo.

Quest’imbarcazione avveniristica, progettata dallo yacht designer John Shuttleworth, è stata commissionata dal miliardario di Hong Kong Anto Marden che la utilizzerà per spostarsi tra le 2 isole che possiede al largo delle coste dell’Indonesia.

Realizzato in 5 anni, l’Adastra, trimarano ipertecnologico controllabile a distanza da un iPad lontano anche 50 metri, combina gli alloggi di lusso con la velocità, il risparmio di carburante e le capacità di pilotaggio di una semplice cruiser.

La forma a a trimarano garantisce la massima stabilità anche attraverso i mari più agitati.

Lungo 42,5 metri e largo 16 metri, pesa solo 52 tonnellate, ha un volume utile di 139 GT e può raggiungere una velocità di crociera massima di 23.2 nodi (circa 42,97 km/h).

Può ospitare fino 9 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio.

Il corpo esterno mostra una linea aerodinamica e idrodinamica; i 3 scafi snelli permettono una marcia lineare e veloce.

Lo scafo è stato costruito in una composizione a sandwich di schiuma di vetro e kevlar con intelaiatura a nido d’ape in fibra di carbonio.

La leggerezza della struttura consente consumi ridotti.

Infatti, Adastra brucierà ogni ora, a una velocità di 13 nodi (circa 24,08 km/h), solo 90 litri di carburante che aumentano fino a 120 se si viaggia a 17 nodi (circa 31,48 km/h).

Ideale per crociere a lungo raggio, questo superyacht vanta un ponte principale, costruito in fibra di carbonio con anima in nomex a nido d’ape, di ben 16 metri con un’ampia finestra panoramica, un grande salone, una sala da pranzo e la stazione di navigazione.

La principale stazione del timone, che ha posti a sedere per due, è posizionato in una postazione di comando rialzata situata tra il ponte di poppa e la zona del salone.

Attraverso un’apertura nella vetrata del salone è possibile accedere al solarium che si trova sul ponte di prua.

Sul ponte di poppa è presente invece una zona bar e lo spazio per un tender di 4,9 mt con un garage direttamente sotto che può stivare un tender di 3,1 mt.

La porta pieghevole del garage si apre e diventa una piattaforma ribassata di grandi dimensioni.

A bordo si trovano, oltre a saunabagno turco e idromassaggio, una cabina armatoriale a tutta larghezza situata a poppa con accesso dal salone della piattaforma, due cabine ospiti, alloggi per l’equipaggio e la cucina.

L’enorme motore principale è un potente Caterpillar C18 (1.150 hp) che consente di raggiungere una velocità massima di 22,5 nodi (circa 41,67 km/h) garantendo un’autonomia di 4.000 miglia.

Inoltre, l’Adastra è dotato di uno speciale sistema automatico di gestione del carburante e di un sistema Alfa Laval che purifica il combustibile.