Home » TUNING: Lamborghini Huracan con compressore by VF Engineering

TUNING: Lamborghini Huracan con compressore by VF Engineering

CIBO PESANTE. SE GLI OLTRE 1000 CAVALLI DEI KIT BITURBO DELLA UNDERGROUND RACING O DELLA HEFFNER PERFORMANCE TERRORIZZANO LA VOSTRA HURACAN, VF ENGINEERING PROPONE UN COMPRESSORE VOLUMETRICO PER IL V10 5.2. POTENZA DA 610 A 805 CAVALLI, COPPIA DA 560 A 826 NM. IL PREZZO E’ RAGIONEVOLE: 33.000 DOLLARI. IL KIT E’ UNDERSTATEMENT: LA HURACAN NON CAMBIA DI UNA VIRGOLA MA AI SEMAFORI…

VF Engineering, tuner della California, segue la classica filosofia americana per la preparazione di un motore: l’utilizzo del caro e vecchio compressore volumetrico.

Il kit VF800 costa 33.000 dollari (pressoché la stessa cifra in euro) e per questo prezzo il proprietario di una Lamboghini Huracan si porta a casa ben 200 cavalli in più.

Sul motore 10 cilindri a V di 5,2 litri (con 610 cavalli di serie), vengono installati un nuovo impianto di aspirazione con condotti in alluminio, impianto di raffreddamento con pompa Bosch maggiorata, filtro di aspirazione K&N, centralina elettronica rimappata e un radiatore dell’acqua ad alta densità. Cuore della preparazione, però, è un compressore volumetrico Eaton TVS2300 che porta la potenza a 805 Cv e la coppia massima al nuovo picco di 826 Nm.

Grazie al compressore meccanico a lobi, che eroga potenza con più progressione rispetto al turbocompressore, soggetto a un certo ritardo, VF Engineering che la Gallardo spinge come una belva da 2300 giri.

Il tuner inoltre precisa che il kit di preparazione è stato studiato per permettere, in qualsiasi momento, il retrofitting, cioè il ritorno alle condizioni originali d’origine di una normale Lamborghini Huracan LP610-4