Home » Tuningwerk 1M RS: 521 Cv

Non è facile utilizzare la locuzione RS (Renn Sport). Implica un certo savoir-faire per non incappare in clamorosi abusi (e di questi tempi ce ne sono assai molti).

Tuningwerk, da Monaco di Baviera, mette sul piatto 521 Cv, il risultato del suo kit di potenziamento per la BMW 1M Coupé. Non solo, l’estetica la trasforma in una specie di derivazione stradale di un’auto da DTM, una preparazione in perfetto stile teutonico. “Probabilmente”, quindi, la Tuningwerk 1M RS merita di chiamarsi così.

Motore spinto
L’azienda tedesca  modifica pesantemente il 6 cilindri in linea di tre litri biturbo da 340 Cv (lo stesso della BMW Z4 sDrive35is) fino a produrre 521 Cv e 614 Nm di coppia massima da 2.800 giri. Tra le modifiche segnalate si cita il rinnovo dell’impianto di raffreddamento e di lubrificazione (con un radiatore aggiuntivo per l’olio). Per sopportare tanta potenza la frizione viene adeguatamente rinforzata.

Fino alla GT4
Per togliere chili importanti, cofano motore, baule posteriore, spoiler anteriore e generosa ala in coda sono in fibra di carbonio. Volendo possono essere in carbonio anche le portiere e in plastica le superfici vetrate. La presa sull’asfalto è garantita da ruote da 19″ con pneumatici da 245/35R19  davanti e 285/30R19 dietro. Di serie ci sono nuovi freni con dischi Mov’it  da 370 mm di diametro, o dischi in carboceramica da 380 mm di diametro. La trasmissione riceve un rapporto al ponte ridotto a 3.25:1 (o anche 3.45). L’impianto di scarico, infine, è del tipo a sound “titanico”.

Se al cliente interessasse la categoria sport GT4, la 1M RS può essere alleggerita e modificata ancora di più eliminando tutto il materiale fonoassorbente dell’abitacolo.

Prezzo della conversione: 119.000 euro.