Home » Vacheron Constantin: partner delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte 2014 a Milano

Vacheron Constantin: partner delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte 2014 a Milano

LA BELTA’ DEI GESTI. A MILANO, PER DUE WEEKEND CONSECUTIVI (4-6 APRILE, 11-13 APRILE 2014), SI TERRANNO LE GIORNATE EUROPEE DEI MESTIERI D’ARTE. TRA I PARTNER, OLTRE ALLA FONDAZIONE COLOGNI DEI MESTIERI D’ARTE, LA MANIFATTURA OROLOGIERA GINEVRINA VACHERON CONSTANTIN.

Le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte, inaugurate in Francia dall’Institut National des Métiers d’Art quattro anni fa e oggi estese a dodici Paesi europei, consentiranno al pubblico di scoprire o riscoprire, grazie all’apertura di laboratori artigiani, mestieri poco conosciuti se non addirittura dimenticati.

I Métiers d’Art si tramandano con lo sguardo tanto quanto con le parole e, in quest’occasione, se ne potranno comprendere al meglio sfumature e savoir-faire.

Per due weekend (4-6 Aprile, 11-13 Aprile 2014) sarà possibile visitare le botteghe artigiane e gli atelier dei maestri d’arte della storica e suggestiva zona milanese conosciuta come “Cinque vie”. La Fondazione Cologni, in collaborazione con l’Associazione 5Vie, proporrà infatti un itinerario attraverso le botteghe artigiane situate tra Corso Magenta, Via Santa Marta e la Darsena.

Vacheron Constantin, la prima Manifattura di orologeria ad aver contribuito ad alimentare la passione per i Métiers d’Art, presenterà, in esclusiva per il pubblico milanese, la nuova collezione Métiers d’Art Mécaniques Ajourées.

Si tratta di una reinterpretazione contemporanea dell’arte ancestrale dell’incisione a mano, resa nobile dallo smalto “Grand Feu”, al fine di garantire la continuità delle conoscenze e delle tecniche moderne e del passato dei maestri artigiani.

Dal 1 al 13 aprile 2014, nella cornice meneghina della Pinacoteca di Brera, Vacheron Constantin proporrà la mostra fotografica “Transmettre. Percorsi di sapere” di Gianni e Tiziana Baldizzone.

I due fotografi sono riusciti a cogliere le infinite sfumature del rapporto maestro-apprendista testimoniando l’importanza dei legami scaturiti dagli scambi e dalla trasmissione del sapere.

Copyright Gianni e Tiziana Baldizzone