Home » Volkswagen Golf GTI Cabriolet

Volkswagen Golf GTI Cabriolet

A UN ANNO DALL’INTRODUZIONE DELLA VW GOLF CABRIO, LA VOLKSWAGEN GOLF GTI CABRIOLET MK6 CHE DEBUTTA AL SALONE DI GINEVRA 2012 È LA GOLF SCOPERTA PIÙ POTENTE DI SEMPRE.

La GTI open air è stata anticipata dalla concept lanciata l’anno scorso al mega-raduno europeo Golf a Worthersee. Della versione berlina riprende meccanica, abitacolo e caratteristiche estetiche distintive all’interno della gamma Golf. In più, con la capote in tela, aggiunge al carattere sportivo un ulteriore tocco di esclusività.

Capote e prestazioni
il cuore della Golf GTI Cabriolet MK6 è il 4 cilindri 2 litri TSI da 210 Cv (e 280 Nm tra 1.700 e 5.300 giri) con trazione anteriore e cambio meccanico a 6 marce. A richiesta è disponibile il semiautomatico doppia frizione DSG a 6 rapporti con paddle al volante.

Con entrambe le trasmissioni, la Golft GTI Cabrio dichiara 7″3 sullo 0-100. La punta massima è di 237 km/h con DSG e 235 con cambio manuale. Nel ciclo medio combinato, dichiara un consumo di 7,6 l/100 km e un valore medio di 177 g/km di emissioni di CO2 (DSG: 7,7 l/100 km e 180 g/km di CO2).

La capote, ad azionamento elettrico, impiega solo 9″5 per aprirsi o chiudersi e può essere azionata fino a 30 km/h. Anche a capote aperta, il bagagliaio si può sfruttare in tutta la sua capienza: 250 litri. A

Stile di una Golf GTI
Davanti la Golf GTI Cabriolet MK6 si riconosce la calandra con mascherina a nido d’ape bordata di rosso, scudo paraurti GTI, cerchi in lega da 17″ Denver con pneumatici 225/45 (a richiesta ruote da 18″ Detroit con gomme 225/40), doppio scarico posteriore.

Interni sportivi
Anche l’abitacolo ricalca la classica atmosfera GTI: sedili sportivi con rivestimento in tessuto scozzese Jacky (i sedili rivestiti in pelle Vienna sono optional), pedaliera in acciaio inox spazzolato, leva del cambio specifica GTI in look alluminio, volante sportivo in pelle con impugnatura ergonomica e logo GTI, cuffia della leva del cambio e della leva del freno a mano con cuciture rosse, inserti Black Stripe in look metallo nero lucido.

Dotazione di serie
La Golf GTI Cabrio è equipaggiata di serie con climatizzatore automatico Climatronic, inserti cromati, radio-CD RCD 210, Roll-bar automatico, airbag per testa e torace anteriori e laterali, airbag per le ginocchia lato guida, differenziale a bloccaggio elettronico (EDS) integrato nell’ESP, differenziale a bloccaggio elettronico trasversale (XDS).

Vw Golf GLI Cabriolet MK1: fu vera GTI?
La comunicazione ufficiale Volkswagen punta l’accento sulla “purezza” del progetto GTI Cabriolet: è la prima di Golf GTI con capote in tela. Dal punto di vista meramente formale, se ci affidiamo a quello che dicono le sigle identificative, nulla da eccepire.

In realtà, va comunque considerato che nei primissimi Anni 80 era in listino la Golf GLI Cabriolet. Che non si chiamava GTI ma aveva lo stesso motore della GTI: 4 cilindri 1.6 da 112 Cv.