Home » Volkswagen Golf GTI MK7 Concept

Volkswagen Golf GTI MK7 Concept

Modello che vince non si cambia! Parigi 2012 dà il benvenuto al concept della Golf GTI. Presto la versione di produzione (I° semestre 2013).

Il prototipo dell’edizione numero 7 della Golf GTI debutta al salone dell’Auto di Parigi. Al di là delle novità estetiche che caratterizzano la Golf MK VII, poco cambia sotto il cofano.

Il noto 4 cilindri 2.0 TFSI del Gruppo Audi guadagna 10 Cv. Ora la potenza massima è pari a 220 Cv e la coppia a 350 Nm (70 Nm in più). Accelera sullo 0-100 km/h in 6,6 secondi, raggiungendo una velocità massima di 246 km/h.

Estetica, equipaggiamenti
La Golf GTI mantiene la griglia anteriore a nido d’ape con la scritta GTI, le pinze di colore rosso, fendinebbia anteriori, luci anteriori e posteriori a led, telaio sportivo GTI (con corpo vettura abbassato di 15 mm). In coda si distingue, rispetto alla Golf normale anche per i due scarichi ai lati del paraurti. La GTI MK7 monta di serie cerchi da 17, pneumatici 225/45, cambio meccanico a 6 marce.

Novità tecniche
La Volkswagen GOLF GTI MK7  è stata aggiornata con due accessori tecnici interessanti:

1) Servosterzo progressivo. Lo sterzo della GTI ha un rapporto di demoltiplicazione variabile. Tecnicamente, questo è possibile per effetto della dentatura variabile della cremagliera e del pignone. Inoltre, il motorino del servomeccanicsmo elettrico ha maggior potenza rispetto a quello normale.

2) Pacchetto Performance: la potenza aumenta a 230 Cv. Consentono una velocità massima di 250 km/h (stimata) e di soli 6,5 secondi sullo 0-100. Sono inoltre previsti freni più potenti e differenziale a regolazione elettronica (VAQ).

Interni
Il classico tessuto di rivestimento dei sedili, la famosa stoffa “Jacky”, è stata rivista nel design e rinominata Clark. I sedili sportivi sono di serie (ma con regolazioni solo manuali) come pure la classica leva del cambio con pomello a forma di pallina da golf.

Di serie, la GTI sarà equipaggiata con climatizzatore, sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore e impianto radio “Composition Touch” (tra l’altro con CD e slot per schede SD e interfaccia AUX-IN), volante multifunzione, pedaliera sportiva.