Home » BMW iX3: la nuova era dell’elettrico è iniziata a Monaco di Baviera

BMW iX3: la nuova era dell’elettrico è iniziata a Monaco di Baviera

La nuova BMW iX3
La nuova BMW iX3 (foto BMW) – 0100.it

Al debutto all’IAA Mobility 2025, la BMW iX3 combina design innovativo, autonomia avanzata e tecnologie digitali per una guida elettrica del tutto priva di compromessi.

La nuova BMW iX3 ha fatto il suo esordio ufficiale all’IAA Mobility di Monaco, segnando l’inizio di un’era totalmente inedita in materia di mobilità elettrica. Non si tratta solo di un e-SUV, ma di un vero e proprio manifesto programmatico delle innovazioni che guideranno il futuro della gamma BMW.

Presentata come il primo modello della Neue Klasse, la BMW iX3 unisce sotto lo stesso denominatore comune design moderno e tecnologia avanzata, assicurando prestazioni impressionanti e autonomia elevata ed elevando il piacere di guida elettrica a nuovi livelli.

Il linguaggio stilistico della BMW iX3 riprende l’eleganza imperitura del marchio, reinterpretandola in chiave attuale. Gli interni essenziali e lineari danno vita a un ambiente digitale imperniato sul conducente, dove ogni dettaglio è pensato per combinare comfort e funzionalità.

All’IAA Mobility, la BMW iX3 ha dimostrato come, rispetto al modello precedente, BMW sembra essere riuscita nell’impresa di saltare un’intera generazione, anticipando il futuro della guida elettrica e dell’esperienza digitale all’interno del veicolo.

BMW iX3: prestazioni elettriche e piacere di guida

La BMW iX3 50 xDrive è sostenuta da due motori elettrici che generano complessivamente 345 kW/469 CV e 645 Nm di coppia, accelerando da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi e raggiungendo i 210 km/h. L’autonomia WLTP arriva fino a 805 km, mentre la ricarica rapida fino a 400 kW permette di recuperare sino a 372 km in soli dieci minuti, eliminando qualsiasi ansia da autonomia.

Per mezzo di una nuova architettura elettronica e quattro computer Superbrain, la vettura gestisce in modo intelligente trazione, dinamica e assistenza automatizzata. La tecnologia Heart of Joy garantisce precisione e stabilità, mentre i sistemi di guida assistita offrono sicurezza e tranquillità in ogni condizione.

Bmw iX3
Bmw iX3 (foto BMW) – 0100.it

Alla scoperta di BMW iX3: interni digitali e sostenibilità

A bordo, la BMW iX3 propone un’esperienza digitale avanzata. Il nuovo BMW Panoramic iDrive combina elementi fisici e touch, permettendo un utilizzo intuitivo secondo il principio BMW “mani sul volante, occhi sulla strada”. Sedili regolabili in 18 direzioni, ventilati, riscaldati e massaggianti, insieme a materiali pregiati e vetri acustici, assicurano comfort e relax a tutti i passeggeri.

La produzione della BMW iX3 è da intendersi completamente a zero combustibili fossili, con un impiego esteso di materie prime riciclate e fonti rinnovabili. Oliver Zipse, presidente del Consiglio di Amministrazione BMW AG, ha sottolineato in un comunicato stampa rilasciato dalla casa automobilistica tedesca che, malgrado l’introduzione di tutte queste novità, “la Neue Klasse è più BMW che mai”. Le innovazioni della nuova BMW iX3 guideranno lo sviluppo di tutta la gamma, con 40 nuovi modelli e aggiornamenti previsti entro il 2027.