Acquisto auto, adesso detraila sul 730: porta questi documenti e paghi pochissimo | Ecco come fare
Lo Stato incentiva l’acquisto di nuove auto per arrivare a emissioni 0, per questo adesso puoi detrarla anche sul 730. Porta questi documenti.
Il periodo che stiamo vivendo ci spinge a non fare spese improvvise e non strettamente necessarie, dal momento che l’inflazione ha fatto lievitare i costi di qualsiasi aspetto delle nostre vite e in molte famiglia italiane non si riesce ad arrivare a fine mese in maniera decente. Tuttavia, ci sono persone che proprio non possono fare a meno di un mezzo di trasporto privato e devono per forza comprarlo.
Per fortuna il Governo ci viene incontro nell’acquisto, soprattutto, di veicoli elettrici o ibridi perché lo scopo principale e finale stabilito dall’Unione Europea è quello di arrivare a 0 emissioni nel 2035. Quest’ultimo è stato prefissato perché il tasso di inquinamento che si registra nelle città italiane è altamente preoccupante e non si può permettere un ulteriore aumento delle emissioni di CO2 con auto inquinanti.
Per riuscire a spingere sempre più acquirenti a comprare auto meno inquinanti il Governo offre diversi incentivi fiscali molto vantaggiosi e finanziamenti a tassi agevolati. Oltre a queste soluzioni presenti già da qualche tempo, da adesso è possibile detrarre la spesa di una macchina nuova anche dal 730.
Per poter riuscire a decurtare la spesa per nulla indifferente di una vettura nuova dal 730 sono necessari alcuni determinati documenti e si deve seguire un iter ben preciso per poter fare richiesta. Inoltre, questa possibilità di detrarre la spesa dal 730 è rivolta ad una categoria ben precisa di cittadini.
Detrazioni spese auto nuova dal 730, a chi è dedicata
I cittadini che possono fare richiesta per la detrazione dei costi di un veicolo dal 730 sono le persone affette da grave disabilità. Chi è ipovedente, audioleso o danneggiato gravemente a livello psichico e/o fisico può richiedere le agevolazioni del 730 dedicate alle auto ai sensi dell’articolo 104 del 1992.
Ci sono diversi tipi di agevolazioni che la persona disabile, o il suo tutore legale, possono richiedere come, ad esempio, l’esenzione da una delle tasse più odiate dagli automobilisti, ovvero il bollo auto. Un’altra utile agevolazione riguarda l’esenzione dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà ma c’è anche la possibilità di detrarre l’Irpef e avere un’agevolazione Iva sull’acquisto del nuovo.
Quali documenti servono
Per poter fare richiesta delle sopracitate agevolazione rivolte ai cittadini residenti in Italia affetti da gravi disabilità è necessario avere una precisa documentazione. La detrazione di cui si può usufruire è pari al 19% di quanto speso per l’acquisto. Ad esempio, se si compra una macchina nuova, viene tolto il 19% su una spesa massima di 18.075,99 euro. Questo aiuto è sfruttabile soltanto una volta ogni quattro anni e può essere usato anche da un familiare che sia fiscalmente il suo tutore e che il reddito non vada oltre i 2.840,51 euro al netto delle pensioni sociali e di accompagnamento.
Per presentare domanda per la detrazione nel 730 serve la certificazione che dimostri la disabilità del richiedente, la dichiarazione sostitutiva di atto notorio per garantirsi l’Iva al 4% e confermare che non si è richiesto tale aiuto negli ultimi quattro anni e una fotocopia dell’ultima dichiarazione dei redditi.