Acquisto auto, con questa ti danno 3.000€ di multa: controlla prima di pagare | Non è legale
Acquistare un’auto è un momento di gioia ma anche un grande responsabilità, la compravendita sbagliata vi può spennare.
Comprare un’auto è sempre una grande emozione: prima di tutto perché non accade di certo tutti i giorni, e secondo perché finalmente si ha l’occasione di rinnovare il proprio mezzo di trasporto e sceglierne uno migliore.
Quando si acquista un’auto bisogna fare attenzione a molte cose: ovviamente il gusto personale guida la scelta di modelli e colori, ma una volta che si è capito su quale veicolo si vuole puntare è opportuno approfondire bene lo stato dell’auto.
Bisogna innanzitutto dare un occhio ai consumi e soprattutto controllare che il veicolo rispetti le normative UE sui veicoli che possono circolare per le strade, non solo quelle presenti ma anche quelle future per evitare di dover di nuovo cambiare auto dopo pochi anni.
Ma la prudenza non è mai troppa e a volte comprando certe auto si rischia di beccare una multa elevatissima che vi farà rimpiangere di aver comprato un nuovo veicolo.
Cosa controllare prima di comprare un’auto
Quando siete sul punto di acquistare un nuovo veicolo, fermatevi un attimo e controllate alcune cose fondamentali che potrebbero esservi sfuggite. Intanto è importante approfondire il modello o i modelli che vi interessano controllando recensioni, le valutazioni sulla sicurezza, l’affidabilità e soprattutto il costo della manutenzione.
Se state acquistando un usato, soprattutto se da privato, fate molta attenzione allo stato generale dell’auto. Guardate la carrozzeria per eventuali danni, controllate il chilometraggio, l’usura degli pneumatici, il motore, il sistema di sospensioni, i freni e l’impianto elettrico. Se non siete esperti, chiedete al vostro meccanico di fiducia di accompagnarvi. Ma soprattutto, prima di procedere all’acquisto dovete controllare questo dettaglio imprescindibile.
Attenzione quando compri l’auto
Una cosa importantissima a cui bisogna fare attenzione quando si acquista un’auto è l’omologazione: un veicolo non può circolare sulle strade se non è omologato. Ma cosa significa? Di base l’omologazione è un processo che serve a verificare se l’auto possiede determinate caratteristiche e rispetta tutte le norme previste dalla legge per circolare. Se si viaggia con un’auto non omologata si rischia una multa che va dagli 800 euro fino a più di 3.000.
L’omologazione prende in considerazione alcuni aspetti fondamentali dell’auto, come i consumi e soprattutto la sicurezza. Quando si acquista un’auto non si può stare tranquilli nemmeno se si passa da una concessionaria: lo stato di omologazione dell’auto può cambiare negli anni e, anche se quando è stata prodotta l’auto era a norma, adesso potrebbe non esserla più. Fate molta attenzione a questo aspetto e controllate ogni documento a disposizione, soprattutto per le macchine usate, prima di acquistare un veicolo.