Addio esame patente, con 7 ore di corso è tua: passata la riforma rivoluzionaria | Un sollievo per tutti
Scappata la riforma rivoluzionaria, si può dire addio all’esame della patente che mette tanta ansia, con 7 ore di corso è tua.
Dopo gli ultimi aggiornamenti del Codice della Strada che tanto spaventano gli automobilisti, finalmente c’è una buona notizia: non sarà più necessario fare l’esame per prendere la patente.
Si tratta di una decisione straordinaria presa proprio dal Governo per facilitare il conseguimento della patente di guida. Una vera gioia per i più giovani che finalmente non dovranno più aspettare troppo tempo per guidare in autonomia.
Ma non solo: anche chi deve rinnovare la patente può tirare un sospiro di sollievo, visto che non dovrà più aspettare i tempi lunghi della burocrazia. Finalmente le cose iniziano ad andare per il verso giusto.
Le motorizzazioni pullulano di persone che non vedono l’ora di farsi le loro 7 ore di corso e prendere finalmente il tanto agognato documento. Sono tutti lì in coda.
Un traguardo importante
Sicuramente conseguire la patente è un traguardo importante, e viste le responsabilità che abbiamo quando circoliamo per strada è essenziale dimostrare di conoscere le regole di sicurezza e soprattutto di riuscire a rispettarle. I giovani che conseguono la patente hanno sempre un po’ paura: ci vuole tanto studio e diverse ore di guida per ottenere il documento.
Almeno fino ad ora. Finalmente il loro desiderio di libertà potrà essere soddisfatto in men che non si dica: semplicemente presenziando a un corso sarà possibile conseguire la patente. Ecco che cosa prevedono le nuove indicazioni del Governo.
Addio all’esame della patente
Possibile che con sole 7 ore di corso si possa prendere la patente? È tutto vero: da adesso si può ottenere la patente A e A2 senza dover più sostenere l’esame pratico e rifare le lezioni di scuola guida. Lo possono fare tutti, basta essere in possesso della patente A1, ovvero quella che si ottiene a 16 anni e che permette di guidare moto con 125 di cc di cilindrata e potenza massima di 11 kW. Allo stesso modo, chi ha la patente A2 può prendere la A, cioè quella che consente di guidare moto di qualsiasi cilindrata, senza dover fare l’esame pratico.
Il Governo ha deciso di snellire il processo permettendo ai motociclisti di prendere la patente semplicemente frequentando un corso di 7 ore, e ora si sta pensando di erogarlo anche online per consentire a tutti di partecipare più facilmente. Si tratta sicuramente di un’ottima notizia per gli amanti delle moto: finalmente la burocrazia si è snellita e soprattutto non dovranno più spendere così tanti soldi. Siete pronti? Con un semplice corso potete finalmente avere la vostra patente. Cosa aspettate a iscrivervi?