Home » Addio moscerini sul parabrezza, oltre a dar fastidio sono molto dannosi: il segreto per non averli mai più è semplicissimo

Addio moscerini sul parabrezza, oltre a dar fastidio sono molto dannosi: il segreto per non averli mai più è semplicissimo

Moscerini sul parabrezza - 0-100.it
Addio moscerini sul parabrezza, mai più un problema – 0-100.it

Basta moscerini spiaccicati sul parabrezza, fanno schifo e possono essere anche mortali. Ecco il trucchetto infallibile.

Quando sei al volante, l’ultima cosa a cui puoi pensare sono i moscerini e i vari insetti che si schiantano sul parabrezza della tua macchina durante la marcia. La priorità è fare attenzione alle regole del Codice della Strada, non investire nessuno, non danneggiare oggetti e rispettare i cartelli e i semafori stradali.

Tuttavia, come spesso accade anche per le malattie, il pericolo maggiore può nascondersi negli elementi più piccoli e apparentemente insignificanti. Praticamente a nessuno importa se una miriade di moscerini si spiaccica contro il vetro o la carrozzeria della sua auto, dal momento che non provocano danno irreversibili.

Ma l’errore è proprio in questa credenza, perché l’accumulo di insetti e moscerini può provocare anche danni permanenti alla tua macchina. Non solo questo ma i moscerini spiaccicati ed ignorati possono anche mettere a repentaglio la tua vita e quella degli altri utenti della strada. Mai sottovalutare nulla, nemmeno se di minuscole dimensioni.

Oltre a fare un po’ schifo, l’accumulo di insetti e moscerini sul parabrezza e sul cofano della propria vettura è molto pericoloso per la sicurezza stradale e lo stato del tuo veicolo. Prima di tutto, se non togli i cadaveri dal vetro e li lasci ammassare, rischi di comprometterti la visuale durante la guida andando a ledere la sicurezza stradale.

Moscerini, pericolo mignon

In aggiunta alla visuale compromessa durante la marcia, i moscerini spiaccicati sul vetro rilasciano delle sostanze acide prodotte dai loro corpi frantumati e se non trattati subito, questi liquidi possono distruggere la carrozzeria, andando a rovinare la vernice e rendendola opaca, macchiata e corrosa.

Stessa cosa se gli insetti si accumulano sul vetro: lo rendono sporco, ingiallito, macchiato e difficile da pulire. Se non pulisci entro 48 ore, i resti dei moscerini e degli altri insetti si seccano e vanno a creare degli aloni indelebili sulla tua vettura. Quindi, ora che sai che i moscerini morti sulla tua macchina possono sia ucciderti che distruggerti l’auto, ti sveliamo un trucchetto facile e veloce per evitare questo dramma.

Pulizia - 0-100.it
La prima cosa è la pulizia costante – 0-100.it

Moscerini, prevenire e/o rimediare

Il primo consiglio utile è lavare spesso la tua auto, in modo tale che sia sempre presentabile e igienizzata ed evitare che si crei un cimitero di moscerini sul parabrezza e sul cofano che potrebbe risultare anche fatale. Se ami i rimedi naturali e i trucchetti fai-da-te, una soluzione composta da acqua e aceto può sciogliere i resti dei moscerini e facilitarne la rimozione. Un’altra soluzione è l’olio di eucalipto, perfetto per eliminare quasi del tutto i residui dei moscerini morti. Per queste operazioni usa sempre un panno morbido in microfibra.

Se preferisci usare prodotti chimici, in commercio ne trovi molti adatti per questo scopo ma se non sei molto pratico e manuale, porta la tua auto da un meccanico e vedrai che risolverà tutto in poco tempo. Se vuoi prevenire, usa una cera protettiva che crea una barriera utile a diminuire l’adesione dei residui di moscerini.