Allerta pneumatici, questi non li puoi più montare: se ce li hai corri dal gommista o rischi grosso
Non correre rischi: questi pneumatici sono assolutamente da evitare, scopri come garantire la tua sicurezza su strada.
Arriva l’allerta relativa ad alcuni pneumatici che non possono più essere montati sui veicoli, sia per questioni di sicurezza che per nuove normative. Il rischio è alto: se il tuo veicolo monta questi pneumatici, potresti incorrere in pesanti sanzioni, oltre a mettere in pericolo la tua sicurezza e quella degli altri.
Ecco tutto quello che devi sapere per evitare rischi e agire tempestivamente. La sicurezza stradale è una priorità per le autorità europee e italiane. Le normative riguardanti gli pneumatici che obbligano i proprietari di veicoli a fare attenzione alla tipologia e allo stato dei propri copertoni sono serie.
Se vieni fermato dalle forze dell’ordine per un controllo e risulti avere questi pneumatici, puoi essere multato fino a 1.500 euro, oltre al possibile fermo amministrativo. Per questo conviene correre immediatamente dal proprio meccanico di fiducia.
Non bisogna mai sottovalutare la scelta dei propri pneumatici, perché si corrono grossi rischi, non solo per il proprio portafogli ma anche per la propria sicurezza stradale e quella altrui. Bisogna agire in fretta per evitare problemi.
Posso montare pneumatici di diversa stagionalità?
La scelta e il corretto utilizzo dei pneumatici sono fondamentali per garantire sicurezza e prestazioni ottimali su strada. Una domanda comune che gli automobilisti si pongono è se sia possibile montare pneumatici di diversa stagionalità sullo stesso veicolo. Per stagionalità si intendono le tipologie di pneumatici specificamente progettati per determinate condizioni climatiche: pneumatici estivi, invernali e 4 stagioni. Gli pneumatici estivi sono ottimizzati per temperature superiori ai 7°C, e offrono massima aderenza su strade asciutte e bagnate durante le stagioni più calde. Quelli invernali sono studiati per temperature inferiori a 7°C, con battistrada e mescole che garantiscono trazione su neve, ghiaccio e condizioni di freddo intenso.
Gli pneumatici 4 stagioni sono progettati per offrire prestazioni adeguate in condizioni climatiche moderate durante tutto l’anno, rappresentano un compromesso tra pneumatici estivi e invernali.
È possibile quindi montare pneumatici di diversa stagionalità? In teoria, sì, ma è fortemente sconsigliato. Montare pneumatici con caratteristiche prestazionali differenti su uno stesso veicolo – ad esempio pneumatici invernali su un asse e estivi sull’altro – può compromettere gravemente la sicurezza e la manovrabilità del veicolo.
Le conseguenze di pneumatici di diversa stagionalità
I pneumatici estivi e invernali reagiscono in modo diverso alle sollecitazioni. Gli estivi, per esempio, offrono una risposta più rigida, mentre quelli invernali si deformano maggiormente per migliorare l’aderenza su superfici fredde o scivolose. Questa differenza può portare a una distribuzione irregolare dell’aderenza, rendendo difficile prevedere il comportamento dell’auto, soprattutto in curva o durante frenate brusche. L’aderenza irregolare tra i due assi può causare fenomeni pericolosi, come il sottosterzo o il sovrasterzo. Questo succede quando uno dei due assi perde aderenza prima dell’altro, causando una perdita di controllo dell’auto.
Un altro problema comune è l’usura non uniforme. I pneumatici progettati per condizioni diverse avranno una durata differente. Questo comporta non solo un maggiore costo a lungo termine per la sostituzione, ma anche un’ulteriore riduzione delle prestazioni e della sicurezza. Montare pneumatici misti non solo può peggiorare il comportamento dell’auto, ma riduce anche le prestazioni complessive. Ad esempio, la capacità di frenata o di aderenza può essere notevolmente compromessa su superfici bagnate o innevate, aumentando il rischio di incidenti. In Italia, il Codice della Strada non proibisce esplicitamente il montaggio di pneumatici di diversa stagionalità, purché rispetti i requisiti di omologazione e le misure previste dal libretto di circolazione. Tuttavia, le case automobilistiche e gli esperti di sicurezza stradale sconsigliano vivamente questa pratica. Inoltre, durante i periodi invernali, è obbligatorio montare pneumatici invernali (o utilizzare catene da neve) nelle zone soggette a ordinanze specifiche.