Condividi

QUANDO UN UOMO OSSERVA UN VETRO PUO’ POSARE SU DI ESSO LO SGUARDO OPPURE, SE PREFERISCE, ATTRAVERSARLO E SPIARE COSI’ IL CIELO (CIT. GEORGE HERBERT). A BASELWORLD 2015, ORIS PRESENTERA’ UN SEGNATEMPO REALIZZATO IN UN’EDIZIONE LIMITATA DI 500 ESEMPLARI. SI TRATTA DELL’ORIS TYCHO BRAHE, OROLOGIO CHE, OMAGGIANDO L’ASTRONOMO DANESE TYCHO BRAHE (LO STESSO SIR ISAAC NEWTON FECE TESORO DELLE SUE OSSERVAZIONI PER FORMULARE LA SUA LEGGE DI GRAVITAZIONE UNIVERSALE), PROPONE L’AFFASCINANTE E INCONSUETA COMPLICAZIONE POINTER MOON.

L’Oris Tycho Brahe Limited Edition (Ref. 761 7691 4085), parte della famiglia Oris Artix, offre una cassa in acciaio inox di 42mm di diametro rivestita da cristallo zaffiro ricurvo ambo i lati e antiriflesso all’interno.

Al suo interno pulsa il calibro automatico Oris calibro 761 (su base Sellita SW220) con funzioni Pointer Moon e datario alle ore 6.

La complicazione Pointer Moon, sviluppata da Oris, consente di osservare, in modo più preciso rispetto a un più tradizionale segnatempo con contatore delle fasi lunari, le fasi di un ciclo lunare di 29,5 giorni. Questo è possibile grazie a una lancetta centrale che scatta in avanti ogni mezza giornata e che è collocata nella parte più esterna del quadrante blu scuro.

Le lancette in nichel, così come gli indici applicati, hanno inserti in superluminova.

Il fondello pieno, oltre a riportare il numero dell’edizione limitata, mostra un’incisione con la rappresentazione del sistema ticonico, il sistema solare sviluppato, nella seconda metà del XVI secolo, dall’astronomo danese Brahe secondo il quale solo la Luna, il Sole e le stelle ruotavano attorno alla Terra mentre gli altri pianeti ruotavano intorno al Sole.

Impermeabile fino a una profondità di 100 metri, quest’orologio può essere abbinato a un cinturino in pelle di vitello blu scuro con motivo coccodrillo e fibbia pieghevole in acciaio inox oppure con un bracciale in metallo.

Disponibile a partire dal prossimo maggio 2015, verrà fornito in una custodia di legno.

Prezzo: 2.200 CHF (circa 2.105 euro).