Automobili

Anteprima Francoforte 2017: BMW i3 Restyling e NUOVA i3S

DOPO TRE ANNI DI PRODUZIONE LA BMW i3 SI AGGIORNA CON POCHI RITOCCHI. MA NE APPROFITTA PER PROPORSI ANCHE IN VERSIONE PIU’ SPORTIVA.

La BMW i3 è ben più di un’automobile elettrica (con range extender fornibile a richiesta). Essa rappresenta una nuova filosofia costruttiva nella misura in cui, oltre al prodotto finale, l’azienda costruttrice ha completamente ripensato tutto il ciclo di vita del prodotto: sostenibilità, dunque dalla produzione dei componenti e relativi scarti, al processo di assemblaggio al riciclo dei componenti una volta che il prodotto sarà giunto al capolinea.

Al Salone di Francoforte 2017 la prima automobile elettrica “Premium” dell’universo automobilistico (entrata in listino nel 2014) si concede un restyling di medio termine ma, nello stesso tempo, allarga la gamma a una versione sportiva – la i3S – per offrire alla clientela sensazioni di guida più intense.

DESIGN

Le novità estetiche sono orientate a conferire un’immagine leggermente più sportiva: nuovi sono i fari con luci a Led per tutto il fascio luminoso, gli scudi paraurti in tinta carrozzeria – con una maggiore enfasi estetica sulla larghezza – una linea cromata che corre per tutta la larghezza della coda e il rinnovato layout cromatico di vettura e greenhouse (ora completamente in nero secondo la filosofia Black Belt specifica dei modelli BMW i): debuttano, a tal proposito, Melbourne Red e Imperial Blue con effetto metallizzato, in aggiunta a Protonic Blue e Mineral Grey che si affiancano alle tinte pastello Capparis White e Fluid Black.

La BMW i3S, in particolare, oltre che per una colorazione estetica particolare, con accenti cromatici che esaltano la sportività, si caratterizza per carreggiate allargate di 40 mm.

Tutti i modelli sono equipaggiati con una versione aggiornata del sistema iDrive che controlla numerose funzioni del veicolo, del sistema infotainment, dei sistemi di comunicazione e del navigatore satellitare. A richiesta è possibile incrementare le potenzialità del sistema attraverso il BMW i ConnectedDrive e il Control Display con schermo da 10,25 pollici.

MOTORIZZAZIONI

Il motore elettrico della BMW i3 fornisce 170 Cv e un picco di potenza di 250 Nm. L’accelerazione 0-100 avviene in 7″3 dichiarati, con una velocità massima di 150 km/h. Secondo la normativa NEDC, l’autonomia di percorrenza è compresa tra 290 e 300 chilometri, corrispondenti a circa 200 chilometri nell’utilizzo quotidiano.

Sulla i3S la potenza cresce a 184 Cv e la coppia a 270 Nm. Il tempo sullo 0-100 scende a 6″9 e la velocità massima è di 160 km/h. Secondo il ciclo NEDC l’autonomia è di circa 280 chilometri (pari a circa 200 chilometri nell’uso di tutti i giorni). Naturalmente la dinamica del veicolo risulta differente grazie a una taratura specifica di ammortizzatori e barre antirollio. La i3S è dotata anche di Driving Experience Control con pulsante SPORT per ottenere un comportamento più dinamico.

La ricarica delle batterie avviene attraverso il sistema standard o, sfruttando le opportunità di 360° ELECTRIC, attraverso una serie di prodotti e servizi che migliorano e riducono i tempi di ricarica e l’utilizzo della carica elettrica eventualmente non utilizzata dal veicolo.

A richiesta, entrambi i modelli possono essere equipaggiati con un range extender: si tratta di un bicilindrico a benzina da 38 Cv che funziona come generatore di carica per le batterie. Con questo componente aggiuntivo, secondo BMW, l’autonomia cresce di altri 150 chilometri considerando un utilizzo quotidiano.