Home » Anteprima PARIGI 2016: Alfa Romeo Giulia Veloce

Anteprima PARIGI 2016: Alfa Romeo Giulia Veloce

ALLEGRO VELOCE. BENZINA O DIESEL CHE SIA, L’ALFA ROMEO GIULIA VELOCE E’ IL SECONDO STADIO DI SPORTIVITA’ DIETRO L’IMMENSA QUADRIFOGLIO DA 510 CAVALLI E SOPRA LA 2.0 TURBO DA 200 CV O LA 2.2 TURBODIESEL DA 180. DI SERIE CON CAMBIO AUTOMATICO E TRAZIONE INTEGRALE Q4. PRESTAZIONI NON DICHIARATE. IN ARRIVO ANCHE LA ADVANCED EFFICIENCY.

La gamma dell’Alfa Romeo Giulia si allarga verso l’alto con la nuova Veloce, in anteprima mondiale al Salone di Parigi 2016. La berlina torinese è disponibile in versione benzina o Diesel: nel primo caso è equipaggiata con un 4 cilindri turbo di 2 litri da 280 Cv a 5.250 giri (con un picco di coppia massima di 400 Nm a 2.250 giri) o un 2.2 Turbosiesel da 210 Cv a 3.500 giri e 470 Nm a 1.750 giri.

L’estetica è personalizzata con paraurti anteriore speciale, estrattore posteriore, doppi terminali di scarico, sedili sportivi, volante sportivo, inserti in alluminio e fari allo Xeno.

DI SERIE: climatizzazione bi-zona, Alfa DNA, sistema infotainment Alfa Connect 6,5″, Forward Collision Warning (FCW), Autonomous Emergency Brake (AEB), riconoscimento pedone, IBS (Integrated Brake System), Lane Departure Warning (LDW) e cruise control con limitatore di velocità.

ALFA ROMEO GIULIA VELOCE 2.0 TURBO. Il 4 cilindri con iniezione diretta di benzina cresce di 80 Cv di potenza massima rispetto alla Giulia 2.0 Turbo. Il propulsore dispone di turbina twin scroll e di sistema Multi-air: il comando della distribuzione utilizza il movimento meccanico di un tradizionale albero a camme solo per azionare le valvole di scarico ma per quelle di aspirazione il sistema è più complesso. Invece della tradizionale farfalla (comandata dall’acceleratore) che immette più o meno aria nel sistema di aspirazione, sono le valvole la gestire l’afflusso di aria nel cilindro. Queste sono comandate da olio in pressione e gestite dal controllo elettronico del motore (che stabilisce tempi e ampiezza delle fasi di apertura/chiusura).

ALFA ROMEO GIULIA VELOCE 2.2 TURBODIESEL. Il propulsore con alimentazione a gasolio è realizzato interamente in alluminio. Tra le sue caratteristiche qualificanti anche iniezione diretta MultiJet II con Injection Rate Shaping (IRS) e turbo a geometria variabile ad azionamento elettrico.

L’Alfa Romeo Giulia Veloce è equipaggiata di serie con cambio automatico a 8 marce e trazione integrale Q4 (che porta un aumento di peso di 60 kg). In condizioni normali funziona come una normale trazione posteriore, con il 100% della coppia distribuito sulle ruote di coda. Questa può variare fino al 60% di forza per l’asse anteriore.

ALFA ROMEO GIULIA ADVANCED EFFICIENCY

All’inizio del 2017 la gamma si arricchirà della Giulia AE – Advanced Efficiency: il 2.2 Turbodiesel da 180 Cv con cambio automatico a 8 rapporti dichiara un consumo medio di soli 4,9 l/100 km e 99 g/km di Co2 nel ciclo combinato. Questo risultato si deve a una maggiore efficienza del motore, all’abbassamento del corpo vettura (di 5 mm) e all’utilizzo di cerchi ruota specifici con pneumatici 205/60 R16 con basso indice di resistenza al rotolamento. A dispetto dell’efficienza, dichiara 7″2 sullo 0-100 e 230 orari di punta massima.