Condividi

DAL ROSSO EMOZIONE AL BLU NOBILE. LA NUOVA GOLF GTE ABBINA IL 1.4 TSI DA 150 CV CON UN MOTORE ELETTRICO DA 102. IN MODALITA’ ELETTRICA PERCORRE FINO A 50 KM E SI RICARICA (IN GARAGE, IN 3,5 ORE). POCHI ELEMENTI LA DISTINGUONO MA DETERMINANTI GRAZIE ALL’UTILIZZO DEL COLORE BLU, SIMBOLO DI PUREZZA.

La famiglia delle Volkswagen Golf GT si arricchisce del terzo modello. Alla Golf GTI (220 o 230 Cv sulla GTI Performance, 350 Nm, 246 o 250 km/h, 0-100 in 6″5 o 6″4) e alla Golf GTD () si aggiunge la Golf GTE con propulsore ibrido plug-in. La famiglia, naturalmente, non può considerarsi completa senza la sportivissima versione Golf R da 300 Cv.

Pochi dettagli distinguono la GTE: un listello blu sulla presa d’aria principale, dove è inserito il logo GTE e i caratteristici fari diurni a led a forma di “C” sulle prese d’aria laterali.

All’interno, nello stesso modo, il colore blu caratterizza il layout: cuciture blu sul tessuto (o pelle) di rivestimento, modanature blu su pannelli porta e leva del cambio, colore blu anche per l’illuminazione dell’ambiente.

MOTORE

La Golf GTE è equipaggiata con due motori: un 4 cilindri TSI 1.4 da 150 Cv e un motore elettrico posizionato tra motore e cambio. Questo, che fornisce 102 Cv, è alimentato con una batteria al litio (da 120 kg di peso) con tecnologia di ricarica plug-in. Complessivamente tutto il complesso fornisce 204 Cv e 350 Nm di coppia massima.

Il motore elettrico, cioè, si ricarica con una normale presa elettrica nel garage di casa in 3,5 ore. Se, però, viene utilizzato un wall-box (optional) i tempi di ricarica scendono a 2,5 ore.

Il sistema motopropulsore è abbinato a un cambio automatico DSG modificato con tre frizioni e alla trazione anteriore.

PRESTAZIONI

La Volskwagen Golf GTE dichiara un peso complessivo di 1.524 kg. In modalità completamente elettrica è in grado di percorrere fino a 50 chilometri di autonomia e raggiunge una velocità massima di 130 km/h. Con l’utilizzo di entrambi la GTE scatta sullo 0-100 in 7″6 e tocca 217 km/h.

Secondo il costruttore il consumo medio nel ciclo combinato è di appena 1,5 litri per 100 km, con un valore medio di emissione pari a 35 g/km di Co2. Con un pieno di benzina e un pieno di ricarica da parte delle batterie, l’autonomia complessiva arriva fino a 939 chilometri.

Scheda Prodotto

[tab title=”IL LISTINO: GOLF GTI, GTD, R”]

VOLKSWAGEN GOLF GTD
2.0 TDI BlueMotion Technology, 135 Kw/184 Cv, 31.750 euro
2.0 TDI DSG BlueMotion Technology 135 Kw/184 Cv, 33.650 euro

VOLKSWAGEN GOLF GTI
2.0 TSI BlueMotion Technology, 162 kW/220 Cv, 30.350 euro
2.0 TSI DSG BlueMotion Technology, 162 kW/220 Cv, 32.250 euro
2.0 TSI Performance BlueMotion Technology, 169 kW/230 Cv, 31.400 euro
2.0 TSI DSG Performance BlueMotion Technology, 169 kW/230 Cv, 33.300 euro

VOLKSWAGEN GOLF R
2.0 TSI 4MOTION BlueMotion Technology, 221 kw/300 Cv, 57 40.900 euro
2.0 TSI DSG 4MOTION BlueMotion Technology, 221 kw/300 Cv, 42.800 euro

[/vc_tta_section]