Home » Anteprima Salone di Ginevra 2015: Opel Corsa OPC

Anteprima Salone di Ginevra 2015: Opel Corsa OPC

E LA SCHIFFER SI TAGLIO’ I CAPELLI A… CASCHETTO. L’OPEL CORSA OPC 2015 SI PRESENTA CON UNO STUZZICANTE CORREDO: 1.6 TURBO DA 207 CV, 245 NM, 0-100 IN 6″8, 230 KM/H, AMMORTIZZATORI KONI A CONTROLLO ELETTRONICO. CON IL PERFORMANCE PACKAGE CI SONO ANCHE IL DIFFERENZIALE AUTOBLOCCANTE, RUOTE DA 18″ E FRENI BREMBO DA 330 MM.

L’Opel Corsa raggiunge il completamento della serie con la versione sportiva OPC, in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2015.

L’estetica della piccola hatchback tedesca è resa aggressiva nella parte anteriore dallo scudo paraurti con calandra personalizzata da una trama specifica, simil-prese d’aria laterali inferiori con vistose cornici cromate e splitter laterali. La fiancata è esaltata dalle minigonne e dalle ruote da 17″ con pneumatici 215/45. Si intravvedono, oltre, i grandi dischi freno (quelli anteriori da ben 308 mm di diametro). Posteriormente l’immagine sportiva del modello può contare sullo spoiler superiore e lo scudo inferiore con due scarichi.

Il telaio è stato irrobustito con ammortizzatori KONI a controllo elettronico. Si tratta del sistema Frequency Selective Damping (FSD): essa si basa sul controllo del flusso di olio idraulico in funzione della frequenza (il numero di volte che l’ammortizzatore si muove in estensione e compressione definisce la frequenza operativa, misurata in Hertz). Questo è possibile grazie ad una valvola aggiuntiva che entra in funzione, progressivamente, all’aumentare della frequenza della sospensione ed apre l’accesso ad un secondo flusso di olio idraulico.

Rispetto all’Opel Corsa standard l’altezza da terra è ridotta di 10 mm. Inoltre sono presenti di serie controllo di stabilità ESP e traction control TC con diverse modalità di intervento. L’ESP, infatti, può essere disabilitato mentre in modalità Competition, selezionabile con un pulsante, viene spento il Traction Control.

L’Opel Corsa OPC è equipaggiata con un 4 cilindri 1.6 Turbo da 207 Cv ed esprime 245 Nm di coppia massima tra 1.900 e 5.800 giri. Ulteriori 35 Nm sono disponibili attraverso il sistema Overboost.

Il costruttore dichiara 6″8 sullo 0-100 e 230 km/h di velocità massima. Il consumo medio complessivo è di 7,5 l/100 km.

PERFORMANCE PACKAGE

Aggiunge differenziale autobloccante multidisco Drexler, ruote da 18″ e impianto freni Brembo con dischi anteriori da 330 mm.