Condividi

GEOMETRIE “SOTTOSOPRA”. IN OCCASIONE DEL PROSSIMO SIHH 2017, OFFICINE PANERAI SVELA I MODELLI RADIOMIR 3 DAYS ACCIAIO PAM 685 E PAM 687 (47 MM). ENTRAMBI SFOGGIANO UNA LUNETTA DODECAGONALE (GIA’ VISTA SUI PAM521 E PAM522 PRESENTATI NEL 2013, CIASCUNO IN UNA SERIE LIMITATA DI 100 PEZZI) A EVOCARE L’OFFICINE PANERAI RADIOMIR PAM 3646. L’IMPERMEABILITA’? 30 METRI… CHE L’INTENZIONE SIA QUELLA DI UN PAM DRESSWATCH?

I modelli Officine Panerai Radiomir 3 Giorni Acciaio PAM685 e PAM687, che verranno presentati il prossimo gennaio 2017 in occasione del SIHH 2017 a Ginevra, presentano una lunetta in acciaio satinato a 12 lati avvitata alla cassa e simmetrica rispetto a quella avvitata lato fondello.

La lunetta riporta incisa la dicitura “Officine Panerai Brevettato”, scritta presente sul PAM 3646 e riferita al brevetto (23 marzo 1916) della sostanza luminescente Radiomir, polvere a base di radio che in seguito, era il 1936, diede il nome ai primi orologi assegnati agli incursori del Comando del 1° gruppo sommergibili della Regia Marina Italiana. La dicitura farebbe pensare che tale referenza fosse pensata non tanto per essere impiegata in operazioni militari quanto in occasione della presentazione alle autorità della Regia Marina Italiana al fine di essere testata.

Il quadrante sandwich, protetto da un vetro plexiglass, è declinato in due versioni colore: il tradizionale nero (PAM 685) e “marrone tropical” (PAM 687) a riprendere l’affascinante effetto schiarente che il Radiomir, la sostanza luminescente a base di radio, conferiva con il passare del tempo ai quadranti originariamente neri.

Il cuore pulsante di entrambe le referenze, alloggiato in una cassa in acciaio inox AISI 316L di 47 millimetri di diametro e visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro, è il calibro P3000, movimento meccanico a ccarica manuale di manifattura (due bariletti, 3 giorni di autonomia di marcia).

Il cinturino che lo abbraccia al polso, è in robusto cuoio marrone non trattato con impunture color ecru a contrasto. Grazie alle anse a filo removibili ne risulterà più semplice la sostituzione.

Ambo i modelli Limited Edition verranno proposti in una scatola di legno con in dotazione un secondo vetro plexi, un certificato riportante il numero di serie oltre a una pubblicazione sull’equipaggiamento militare delle forze speciali della Regia Marina Italiana in cui compaiono orologi e strumenti Panerai.

Che sia da considerare un limite l’essere impermeabile solo fino a 30 metri?

Prezzo: si parlerebbe di una cifra intorno ai 10.000 dollari.