Arrinera Hussarya: sportività polacca
La Polonia entra ufficialmente nel settore delle auto sportive. Il marchio Arrinera, dopo 14 mesi di sviluppo sull’ultimo design deliberato sulla sua Hussarya, ha finalmente portato a termine uno sviluppo durato ben 4 anni.
L’Università della Tecnologia di Varsavia (Facoltà di Ingegneria Aeronautica) con la supervisione del Dr. Janusz Piechna ha condotto numerosi test, tra cui una sessione sulla struttura della carrozzeria simulando velocità di 360 km/h
Lukasz Tomkiewicz, Amministratore Delegato del marchio Arrinera ha dichiarato che “la Arrinera è un’auto per appassionati dell’automobile con la passione per le auto belle e potenti”. Rispetto al primo prototipo, la nuova Hussarya (che prende il nome dagli ussari, i soldati dell’esercito polacco) ha un design leggermente differente, ispirato al concetto di un flusso d’aria. Ecco perché, tra l’altro, molto tempo è stato speso per cercare la perfezione aerodinamica della carrozzeria. Inoltre, ha nuovo abitacolo, più confortevole, con nuove portiere ad apertura “classica” (rispetto alle precedenti, verso l’alto).
Con ciò il design dell’auto definitiva appare come una macedonia di stili: Lamborghini Gallardo, Lamborghini Reventon, Ferrari…
L’Hussarya è equipaggiata con un motore V8 di 6,2 litri di origine General Motors, che fornisce 620 Cv e 850 Nm di coppia massima. Monta un cambio prodotto dalla Graziano e ha la trazione posteriore. Il peso dichiarato è di 1.300 chili.
Secondo il costruttore, si proietta sullo 0-100 in 3″2 e tocca 340 km/h di punta massima.
Sarà prodotta in soli 33 esemplari, in vendita a partire dalla fine del 2013.