Assicurazione auto, approvato il risparmio fino al 60%: dopo le mazzate di inizio anno arriva la tregua | Controlla questa dicitura
Dopo i numerosi salassi dovuti alle RC Auto estremamente costose, ora puoi tirare un sospiro di sollievo. Ecco come risparmiare fino al 60%.
Il 2024 è risultato essere un anno a dir poco dispendioso per quanto riguarda il mondo dei motori, in particolare in tema di assicurazioni auto. Siamo verso la fine di quest’anno incredibilmente esoso e soltanto adesso possiamo stendere i nervi e capire come cercare di risparmiare qualcosa sull’RC Auto.
Le polizze assicurative hanno subito un forte aumento dei prezzi a causa della crisi economica, dell’inflazione e della crisi del Mar Rosso che ha causato un ritardo estremo sui tempi di consegna dei pezzi di ricambio. A luglio scorso, secondo i dati dell’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), i costi delle assicurazioni sono lievitati di oltre il 7%.
Dopo un salasso dietro l’altro, adesso si può tirare un sospiro di sollievo perché è possibile risparmiare fino al 60% sull’assicurazione della propria auto. Bisogna sapere bene come fare e quali passaggi seguire, ma una volta capiti l’operazione è facile, veloce e vantaggiosa. Tra le tasse da pagare per possedere una macchina, due in particolare sono speculari.
Stiamo parlando dell’RC Auto e del bollo auto: la prima riguarda l’uso del mezzo, mentre la seconda fa riferimento al suo possesso. Infatti, il bollo auto dev’essere sempre e comunque pagato anche se non tocchi la tua vettura da anni ma ne sei ancora proprietario, mentre l’assicurazione può essere stipulata in base a quanto usi il tuo veicolo.
RCA su misura
Dal momento che è possibile scegliere un’assicurazione più adatta per le proprie esigenze, perché stipulare un contratto annuo se poi guidi soltanto per brevi periodi? In questo caso, l’ideale sarebbe scegliere una RC Auto temporanea, ovvero ottenere un contratto assicurativo soltanto per un breve periodo di tempo limitato pre-concordato.
Ci sono diversi tipi di RCA temporanea in base alle esigenze del richiedente ed è possibile stipulare una polizza assicurativa giornaliera, mensile, trimestrale, semestrale o personale (più di un giorno ma meno di un mese, di solito settimanale). In questo modo puoi scegliere la copertura che più fa al caso tuo e decidere se estenderla ancora oppure no.
Vantaggi e svantaggi dell’RCA temporanea
Come ogni cosa, anche l’assicurazione temporanea ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Partendo dalle cose positive, stipulando un contratto assicurativo temporaneo riesci a risparmiare fino al 60% rispetto ad una RCA annua, soprattutto se scegli un periodo di tempo non superiore ai 4 mesi. Questo perché il costo mensile di una RCA temporanea è più elevato rispetto a quello mensile di una RCA annuale, perché più è breve e più si paga (se poi si continua a rinnovare di mese in mese la spesa cresce ancora di più). Per poter sfruttare l’RC Auto temporanea a pieno è meglio stipulare un contratto di pochi mesi per usufruire dell’auto proprio in quel periodo, per poi lasciarla ferma e non pagare più fino alla prossima necessità.
Lo svantaggio di una RCA temporanea è che non sono previste le coperture accessorie ma vanno aggiunte e, quindi, il costo aumenta ulteriormente. In altre parole, se sai che usi la tua auto per un tempo limitato all’anno, allora l’RCA temporanea fa al caso tuo ma se fai un’assicurazione mensile per poi rinnovarla costantemente, sappi che andrai a spendere molto di più rispetto ad una RC Auto annuale. Scegli con cura in base alle tue esigenze personali e presta la massima attenzione alle truffe (il portale IVASS può venirti in aiuto in questi casi e scoprire se la compagnia assicurativa con la quale stai trattamento è registrata correttamente).